lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

SAVIGLIANO – RECONDITE ARMONIE 2016 – “INTRECCI”

SAVIGLIANO – Venerdì 14 ottobre ultimo appuntamento della rassegna a Savigliano presso il Museo Civico A. Olmo “Gipsoteca” alle ore 21: “Atmosfere shakespeariane e tradizioni d’Irlanda” con Enrico Euron all’arpa, Ubaldo Rosso al flauto ed Elena Zegna voce recitante.

Nel periodo elisabettiano la musica faceva parte della vita quotidiana di re, nobili, cortigiani, ma anche di contadini, artigiani, fabbri, mercanti: sofisticati musicisti di corte che servivano l’otium dei nobili in palazzi eleganti cedevano il testimone a strumentisti e cantastorie d’estrazione popolare, signori di taverne e bordelli.

Nei primi dominavano raffinate ghirlande di variazioni da esibire al virginale nei secondi galoppanti ritmi di danza e scollacciate bawdy ballads. Omaggiando William Shakespeare nel 400° dalla morte attraverso la voce di Elena Zegna, la “colonna sonora”, offerta da uno specialista del repertorio celtico come Enrico Euron da un lato, e da un profondo conoscitore della musica barocca come Ubaldo Rosso dall’altro, saprà coniugare i due diversi atteggiamenti, così come accadeva negli allestimenti del teatro shakespeariano, in cui si alternavano musiche di scena provenienti talora dal mondo colto, talaltra da quello popolare in ragione delle esigenze narrative.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img