sabato 23 Gennaio 2021

SAN GIORGIO CANAVESE – Una “catena di bambini” ha aperto la nuova Biblioteca (FOTO E VIDEO)

SAN GIORGIO CANAVESE – Le operazioni di trasferimento dei libri della Biblioteca Comunale, ai nuovi locali di Vicolo Bianchetti, erano iniziate ad agosto, con l’aiuto della Pro Loco di San Giorgio.

Oggi, gli scolari delle Scuole Elementari e Medie hanno terminato il trasferimento. Sì perchè oggi è stata aperta ufficialmente la nuova Biblioteca che, come afferma il Sindaco Andrea Zanusso, “non è soltanto una Biblioteca Civica ma vuole anche essere una Biblioteca Scolastica”. E gli allievi delle scuole oggi sono stati protagonisti dell’inizio di questa realtà: hanno formato una catena umana, dalla vecchia sede alla nuova, e trasferito, passandoseli di mano in mano, la dotazione libraria destinata a loro.

Una condivisione, quella avvenuta con gli studenti, che li ha resi entusiasti e divertiti.

Il progetto non consiste nella mera apertura della nuova sede, ma in un messaggio simbolico ben più profondo e ampio: far uscire la scuola dalle “quattro mura” e renderla parte della città. Così come con i laboratori al Museo Nossi Rais e la musica alla Scuola di Musica. Dietro le quinte, quindi, un’amministrazione con un modo diverso di “lavorare” rispetto al passato.

«Ringrazio l’Assessore Marco Baudino – commenta il Sindaco – che si è occupato di realizzare questo trasferimento, nonché tutte le associazioni cittadine cha hanno condiviso e appoggiato questa scelta.»

I nuovi orari di apertura della Biblioteca, saranno: Martedì dalle 10,00 alle 12,00; Giovedì dalle 15,30 alle 17,30 e Sabato dalle 09,00 alle 11,00.

GUARDA IL VIDEO

 

GUARDA LE FOTO

 

Leggi anche...