lunedì 7 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – “Strade medievali”: un grande concerto nella Chiesa di S. Francesco

spot_img

RIVAROLO CANAVESE – La chiesa di San Francesco d’Assisi di Rivarolo Canavese ospiterà Sabato 1 ottobre 2016 alle ore 21 il concerto “Strade medievali” del Canavisium Moyen Age, con Aki Osada, soprano – Tiziano Nizzia, armonium, percussioni – Paolo Lova, liuti e Daniele Montagner, flauti traversi antichi.

Dalle forme di monodia recitata e cantata, alle prime “esperienze” polifoniche a due voci, passando tra le liriche di San Francesco, Guido Guinizzelli, Jacopone da Todi, Guido Cavalcanti, Cecco Angiolieri, e Dante, il repertorio accompagnerà lo spettatore alla scoperta di corti e chiese medievali, con particolare riferimento alle tradizioni musicali della Via Francigena e del Cammino di Santiago.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Compagnia di San Francesco d’Assisi e l’Associazione Amici del Castello Malgrà. Proprio presso il maniero rivarolese, Paolo Lova aveva proposto nel 2015 uno spettacolo dedicato al centenario dantesco: ritorna a Rivarolo in uno degli spazi più significativi per l’arte e l’architettura medievale della Città. La serata sarà anche occasione per il pubblico di ritrovare la bellezza dell’Adorazione del Bambino, affresco di Giovanni Martino Spanzotti del 1480 recentemente restaurato grazie all’impegno del Lions Club Rivarolo Canavese Occidentale.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img