martedì 26 Gennaio 2021

RIVAROLO CANAVESE – Week-end intenso per il Liceo Musicale

RIVAROLO CANAVESE – L’ultimo week end di settembre è sempre molto intenso per le attività artistiche dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo e Music DaTe a.s.d. vista la coincidenza dei festeggiamenti legati al Santo Patrono di Rivarolo San Michele Arcangelo con le giornate per lo sviluppo del Patrimonio artistico indette dal Ministero per i Beni Culturali.

Anche quest’anno la realtà Rivarolese ha partecipato ad entrambi gli eventi con generi opposti ma di pari valore artistico.

Nel primo caso, sabato 24 settembre, per lo spettacolo dal titolo “Arena RAP”, i corsi di hip hop diretti da Riccardo Genovese si sono esibiti in Piazza Garibaldi invitati dalla Pro Loco cittadina in occasione dell’annuale appuntamento della “degustazione del paniere”. Ospite d’onore dell’occasione è stato il cantante dei “Vallento Posse” Alex Maldera che ha letteralmente invaso la piazza con la sua grande energia proponendo il suo genere rap come momento di “riscatto” e di “condivisione” dei e per i giovani.

Domenica 25 settembre, invece, la sezione di musica classica ha suonato presso l’Auditorium Pittaluga di Alessandria durante la sesta edizione della “Maratona in Rete”: una dodici ore consecutiva di musica durante la quale il Conservatorio “A. Vivaldi” invita le scuole della Rete dei corsi di formazione di base in convenzione ad esibirsi insieme ai propri allievi come momento di scambio culturale. Quest’anno, presentati dalla Vice Direttrice la pianista Maria Teresa PASERO, hanno suonato i pianisti Cristina VERCELLI della classe di Silvia GIANUZZI e Francesca ZERBO di quella di Sonia MAGLIANO insieme con i percussionisti Francesca ZERBO e Paolo FREISA della classe di Alberto OCCHIENA. Il concerto è stato anche una sorta di passaggio di consegne della formazione musicale dei due pianisti Beatrice PASCALE e Marco SARTORE che, a breve, inizieranno i corsi triennali accademici proprio presso lo stesso Conservatorio.

Leggi anche...