domenica 1 Agosto 2021
domenica, Agosto 1, 2021
spot_img

TORINO – Attività e iniziative per i piccoli creativi “in erba” alla XIV edizione di Manualmente

TORINO – Attività, giochi, iniziative speciali e tanto divertimento per i piccoli creativi “in erba” alla XIV edizione di Manualmente, la rassegna della manualità creativa femminile (22 – 25 settembre, Lingotto Fiere di Torino) dedicata ai professionisti e agli appassionati del “fai da te in rosa”.

Il Salone della creatività apre infatti le porte al pubblico giovedì 22 settembre che, come di consueto, dedica la prima giornata ai bimbi e alle loro famiglie. Anche quest’anno dalle 14 l’ingresso per il genitore, o per un adulto cha accompagna in fiera i piccoli creativi  – dai 3 fino a 9 anni compiuti – è gratuito. Per l’edizione autunnale, lo spazio dedicato ai piccoli artisti in erba raddoppia.

Sono infatti tanti i progetti dedicati ai temi principali del salone a misura di bambino, ideati da Valentina Musca di Oggi Faccio l’artista. Giovedì e venerdì mattina lo spazio di Valentina è interamente dedicato alle scuole, che potranno scatenare la loro fantasia per creare tanti bellissimi oggetti come simpatici astucci, cartelline per custodire i compiti e portapenne, con le tecniche del cucito creativo, del cartonaggio o con l’uso del fommy per trasformare ogni oggetto in uno spiritoso personaggio dei cartoni. Non mancano i progetti ispirati al Natale per creare gli addobbi più belli.

Da non perdere l’esposizione di arazzi, singoli e collettivi, realizzati dai più piccini delle scuole dell’infanzia, agli allievi delle scuole primarie sino ai manufatti degli anziani dell’Università della III Età. Sono tutti frutti dei laboratori di tessitura dell’artista tessitrice Augusta Moletto che anche quest’anno è presente a Manualmente con i suoi telai in uno spazio gioioso e intenso dove viene esaltata l’intelligenza e la manualità di tutti, bambini e adulti, che trovano nel tessere motivo di stimolo alla loro creatività

Il mondo della carta e dello scrapbooking apre le porte ai bambini con ASI, Associazionene Scrappers Italia, che insegna loro a realizzare portafoto, minialbum e biglietti 3D. Non manca l’affascinante tecnica dell’origami, in collaborazione con TOrigami.

Creabello svela invece ai bimbi una nuova tecnica di mosaico per creare portachiavi e magneti. Si giocherà anche in cucina con Mary Cake Decorating modellando dolcissimi animaletti in pasta di zucchero.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img