giovedì 4 Marzo 2021

NOVARA – Festival Internazionale Artisti di Strada

NOVARA – Da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre 2016 arriva l’attesissimo “Festival Internazionale Artisti di Strada” imperdibile rassegna dedicata agli artisti di Strada a Novara.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Nova Eventi e la scuola circense Dimidimitri, organizzano il “Festival Internazionale Artisti di Strada”, una manifestazione d’arte di strada che coinvolgerà le vie del centro della cittadina novarese e i suoi commercianti, con animazioni gratuite di tutti i generi: mimi, giocolieri, acrobati e teatranti, musicisti, mangia fuoco, equilibristi, clown ecc … provenienti da diverse parti del mondo, che offriranno allegria e divertimento a tutti gli spettatori. Gli artisti porgono alla fine di ogni spettacolo il loro cappello al generoso pubblico.

Il “Festival Internazionale Artisti di Strada” vuole essere:

– un evento concepito per le piazze per unire artisti e spettatori attraverso uno spirito conviviale e rispettoso di ogni differenza che sia umana, artistica o culturale.

– un appuntamento prima di tutto artistico e che allo stesso tempo valorizzi la città di Novara che lo ospita e che diventi un palco a cielo aperto con le sue piazze, le sue strade e i suoi vicoli dimostrando che è possibile, oltre che bello, unire artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada.

Il “Festival Internazionale Artisti di Strada” non sarà una competizione con una giuria specifica, ma sarà il pubblico a decretare il migliore artista sulla piazza. Divideremo gli artisti presenti in due categorie: in concorso e Off. Gli artisti in concorso verranno votati, e il vincitore riceverà un premio del valore di euro 300,00. Sarà il pubblico a scegliere e votare il proprio artista preferito: installeremo uno stand Info Point in Piazza Duomo dove sarà possibile trovare le schede di votazione a disposizione del pubblico, che votando gli artisti vincere un “Pacchetto Esperienza” Boscolo Gift. Sia gli artisti in concorso sia gli artisti Off sono stati accuratamente selezionati dalla direzione artistica, a cura della scuola circense Dimidimitri, e si esibiranno secondo un programma che distribuiremo per tutta la città.

Nel ricco programma del “Festival Internazionale Artisti di Strada” dedicheremo inoltre uno spazio alle scuole di musica danza del territorio: in piazza Duomo sistemeremo un palco dedicato in esclusiva alle loro esibizioni e a gli eventi speciali. Saranno presenti la scuola di musica Impronte Sonore, la scuole di danza RossoLab e Danza Viva, e la S. Giacomo Pattinaggio Artistico in vista degli imminenti mondiali.

All’interno del “Festival Internazionale Artisti di Strada” sarà inoltre presente lo Street Food 4 Wheels a cura di Associazione Streetfood con la collaborazione di Confcommercio Alto Piemonte, dove sarà possibile trovare cibo di strada da tutto il mondo e da tutta Italia di grande qualità. «Una grande occasione per gli “streetfoodies” che arriveranno a Novara» spiega Massimiliano Ricciarini, presidente dell’Associazione Streetfood «perchè potranno conoscere da vicino gli operatori e scoprire la storia e la tradizione che si trovano dietro a ogni cibo presente». Questa

di Novara rappresenta uno degli oltre quaranta appuntamenti previsti dall’Associazione nazionale Streetfood in tutta Italia. Obiettivo è quello di far divertire il maggior numero di appassionati attraverso la cultura del cibo di strada. Oltre alle proposte culinarie, sarà presente un percorso di degustazione delle eccellenze delle terre del vino, con cinque produzioni da altrettante cantine del territorio, con sommelier esperti.

Il “Festival Internazionale Artisti di Strada” è realizzato con il patrocinio del Comune di Novara e dell’Assessorato allo sport, con la partecipazione di Radio Onda media partner dell’evento, con la collaborazione di Ascom Novara e Confcommercio Alto Piemonte.

PROGRAMMA

VENERDÌ

17.30 GRANDE PARATA CIRCENSE da piazza Cavour

18.30 APERTURA UFFICIALE DEL FESTIVAL in Piazza Duomo

Dalle 18.00 alle 23.30 ESIBIZIONI ARTISTI OFF nel centro storico

22.30 SPETTACOLO DI INAUGURAZIONE con PIMIENTO FIRE in piazza Duomo

SABATO

Dalle 17.00 alle 23.30 ESIBIZIONI ARTISTI A CONCORSO E OFF nel centro storico

23.00 DIMIDIMITRI NIGHT SHOW in piazza Duomo

DOMENICA

Dalle 16.00 alle 18.30 ESIBIZIONI ARTISTI A CONCORSO E OFF nel centro storico

19.00 PREMIAZIONE in piazza Duomo

EVENTI SPECIALI

VIA 4 NOVEMBRE

Le eccellenze delle Terre del vino

Cinque produzioni di eccellenza per un percorso di degustazione di vini dalle cantine del territorio con sommelier

esperti.

Street Food Village a cura di Street Food 4 Wheels

Dal dolce al salato con la praticità del cibo di strada, con animazioni dei nostri artisti.

PIAZZA DUOMO

Sabato 3 ore 20.30 e ore 22.00 esibizione RossoLab

Domenica 4 ore 17.30 esibizione Danza Viva

GALLERIA DELLA VITTORIA

Sabato 3 dalle ore 21.00 alle 23.00 Esibizione S. Giacomo Pattinaggio Artistico

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...