lunedì 8 Marzo 2021

PONT SAINT MARTIN – “Sulle Orme della Francigena – Pont-Saint-Martin Medievale”

PONT SAINT MARTIN – Da venerdì 26 agosto sino a domenica 28 agosto si terrà nel Comune di Pont -Saint-Martin l’evento: “Sulle Orme della Francigena – Pont-Saint-Martin Medievale”.

[su_custom_gallery source=”media: 77634″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”120″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Con il Patrocinio del Comune di Pont St Martin, della Diocesi di Ivrea e dell’ Associazione Europea Vie Francigene, la manifestazione rientra nell’ambito dell’European Festival delle Vie Francigene 2016.

Il Festival propone le manifestazioni a carattere europeo atte a valorizzare il territorio ed i tratti della Via Francigena, e questa iniziativa giunta alla sua seconda edizione, vede l’Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” capofila nell’ organizzazione e nella gestione.

La novità di questa edizione non è solamente la maggiore durata della manifestazione proposta su tre giorni e l’arricchimento in termini di contenuti con diversi eventi collaterali, ma il coinvolgimento che, oltre alla Proloco guidata dal Presidente Davide Caffo già partecipe nel 2015 e gruppo portante dell’intero evento, anche dalla partecipazione di numerose associazioni del Comune tra cui il Gruppo Alpini di Pont-Saint-Martin, i Volontari del Soccorsi Mont-Rose (impegnati nella raccolta di fondi per l’acquisto di una autoambulanza), e l’Associazione dei Commercianti.

Questi ultimi garantiranno non solo l’apertura straordinaria dei negozi nella giornata di domenica, ma hanno accettato l’invito dell’organizzazione ad allestire in stile medievale le proprie vetrine ed a ricevere i propri clienti in abito storico. Un vero e proprio tuffo nel passato, con la direzione artistica dell’attore e presentatore Davide Mindo dell’Ass. Diamante che gestisce la manifestazione, e che può contare sulla ben collaudata collaborazione con diverse associazioni del territorio, tra cui spicca l’Ass. “I Ruset” la cui Presidente Noemi Anselmo e’ la responsabile della parte storica-rievocativa. Sulla Via Francigena si evidenzia, nella giornata di domenica, la partecipazione delle associazioni La Via Francigena di Sigerico di Ivrea e Canavese con l’Ass. Les Amis de la Francigena della Valle d’Aosta che si congiungeranno dopo i rispettivi percorsi, prima di entrare a Pont Saint Martin formando un unico gruppo di pellegrini che attraverseranno il centro cittadino.

All’interno del ricco programma della manifestazione è previsto nella serata di sabato 27 il Banchetto Medievale con un gustoso menù filologicamente consono all’epoca di riferimento, intervallato da scene di vita medievale, combattimenti di spada ed intrattenimenti vari sino alla chiusura della serata con un suggestivo spettacolo di fuoco a cura di Burgo Turris nella suggestiva piazza IV Novembre, ove verrà allestito a partire dalle 18 anche un piccolo accampamento medievale a cura della Compagnia dell’Unicorno. (prenotazione obbligatoria per la cena euro 20,00 info cel. 3939988875 o nei luoghi previsti dalla Proloco segnalati da apposita locandina).

Ad aprire la manifestazione, venerdì 27 alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Erasmo sarà la conferenza dal titolo “CAMMINO DI RICONCILIAZIONE E TUTELA AMBIENTALE”, alla quale parteciperanno: Mons. Edoardo Cerrato Vescovo di Ivrea, il dott. Massimo Tedeschi (Pres. via Francigena Europea), la dott.sa Laurette Proment (dell’Assessorato regionale al turismo Valle d’Aosta), l’Arch. Silvia Stroppa, la Prof. Laura Decanale Bertoni con la moderazione a cura della dott.sa Ornella Badery Ass. alla Cultura ed i saluti del Sindaco Marco Sucquet e dell’Ass. al Turismo Xavier Laurenzio. Eventi collaterali di grande prestigio la Mostra d’Arte contemporanea: “IL DIAVOLO IL PONTE IL SANTO… IL PELLEGRINO” a cura del noto art designer Galliano Gallo e per completare il quadro vi è da segnalare la possibilità di prenotarsi alle visite guidate della Chiesa di Fontaney e del Borgo Medievale tenute dalla Prof. Laura Bertoni e dall’Arch. Silvia Stroppa alle ore 14.30 della domenica.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

 

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

Leggi anche...