venerdì 29 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – Mercoledì 22 giugno: Musica in Corsia – I Concerti del Sorriso

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

IVREA – Mercoledì 22 giugno, alle 16, presso il Polo Formativo Officine H di Ivrea, si svolgerà un evento, aperto a tutti, organizzato dall’Associazione “L’Isola dei Girasoli” con la collaborazione dell’ASL TO4, in particolare la Pediatria di Ivrea, della Facoltà di Infermieristica e dell’Unione Genitori Italiani (UGI) contro il tumore dei bambini onlus, sezione di Ivrea-Aosta.

L’evento sarà aperto da un concerto di Leonardo De Lorenzo, musicista e compositore jazz, che in questa iniziativa è accompagnato da Raf Ranieri (piano), Pasquale Ambrosio (sax), Aldo Papasso (contrabbasso), Rossella Costa (voce) e Luciano Ceriello (voce recitante).

Seguirà la presentazione “recitata” dei lavori realizzati dai ragazzi con problemi oncologici, seguiti dalla Pediatria di Ivrea, nell’ambito del progetto di scrittura collettiva e grafica “La Notte dei Ricordi Perduti”.

L’Associazione “L’Isola dei Girasoli” si propone di promuovere la musicoterapica in ospedale: il fondatore è Leonardo De Lorenzo, “conoscitore della vita ospedaliera” per diretta esperienza familiare. Tutto è nato così: sono stati scritti dei racconti dai bambini delle scuole primarie del comune di San Giuseppe Vesuviano, attraverso l’istituzione di un bando, divenuto poi nazionale; le sei favole vincitrici sono state musicate da De Lorenzo e una paroliera napoletana ha scritto i testi cantati, estrapolati dalle favole. Quanto realizzato è confluito in un audiolibro, “Le favole dell’Isola dei Girasoli”. De Lorenzo e la sua Associazione

hanno, quindi, organizzato un tour di miniconcerti, denominato “Musica in corsia”, per presentare l’audiolibro.

Alla conclusione del tour, l’Associazione “L’Isola dei Girasoli” si è resa disponibile a musicare il racconto creato dai ragazzi seguiti dalla Pediatria di Ivrea nell’ambito di una collaborazione con l’UGI.

www.obiettivonews.it

[su_custom_gallery source=”media: 74507″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

 

[su_custom_gallery source=”media: 77377″ limit=”100″ link=”custom” width=”730″ height=”100″ title=”never”]GUARDA LE FOTO[/su_custom_gallery]

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img