venerdì 7 Maggio 2021

RIVAROLO – “UN CASTELLO PER TUTTI”: Festa delle Associazioni e Multietnica

RIVAROLO – Domenica 8 maggio 2016, dalle ore 15 alle ore 19 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese diventerà “Un castello per tutti”, protagonista di un giorno di festa animato dalle associazioni cittadine e da alcune comunità di migranti presenti in Canavese.

Nel giardino di fronte al Castello e nel cortile interno, durante tutta la giornata saranno presenti oltre venti Associazioni attive sul territorio rivarolese in ambito sociale, culturale e sportivo.

Parteciperanno inoltre gli studenti del CIAC – Centro Formazione “Adriano Sada” di Rivarolo Canavese per offrire dimostrazioni pratiche delle attività svolte durante l’anno nell’ambito dei corsi di estetista, acconciatore e ristorazione.

Colonna sonora del pomeriggio saranno alcuni momenti musicali all’insegna della contaminazione e della scoperta di nuove culture. Si susseguiranno le formazioni della Società Filarmonica Rivarolese, della Comunità di Sant’Egidio, della, del Coro Polifonico Città di Rivarolo Canavese e della Comunità Marocchina.

Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra NESSUNO ESCLUSO Fenomeni migratori di ieri e di oggi: accoglienza, comprensione, integrazione, realizzata dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con il coordinamento scolastico “Scuole x Canavese = Rete”.

Il Castello di Malgrà a Rivarolo Canavese

Il Castello di Malgrà venne costruito a partire dal 1333 dai Conti di San Martino, come fortezza in opposizione ai Conti di Valperga che controllavano, a Rivarolo, il Castellazzo.

Superati i periodi bellicosi, venne ampliato come residenza tra il XV e il XVIII sec. : il portichetto del cortile presenta pregevoli affreschi del 1440, mentre le sale espositive dell’ala nord si caratterizzano per volte a padiglione con decorazioni settecentesche. Soprattutto l’ala ovest è stata interessata dal restauro in forme neomedievali realizzato dall’arch. Alfredo D’Andrade e dall’ing. Carlo Nigra tra il 1884 e il 1926. Molti particolari della dimora rivarolese furono riprodotti per la Rocca del Borgo Medievale di Torino.

Circondato da un ampio parco, il Castello è proprietà del Comune di Rivarolo Canavese dal 1982, e ospita a partire dal 1993 mostre, concerti ed iniziative culturali organizzate dai volontari dell’Associazione Amici del Castello di Malgrà in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img