lunedì 17 Maggio 2021
lunedì, Maggio 17, 2021
spot_img

VALPERGA – Ai nastri di partenza per la Trusignè-Belmonte-Trusignè

VALPERGA – Si terrà domenica 8 maggio la seconda edizione della corsa Trusignè – Belmonte – Trusignè.

Si tratta della prova unica di Campionato Regionale di Corsa in montagna con assegnazione maglie; gara valida per il Circuito Canavesano Specialità Montagna e per il Circuito Canavesano.

«La prima edizione della corsa è stata molto apprezzata – affermano gli organizzatori Marco Pepe e Alessandro Peila – quindi abbiamo cercato di continuare sull’onda dell’anno scorso apportando dei miglioramenti. Abbiamo introdotto in più il dono di una maglia tecnica a tutti adulti e bambini, ed è stato uno sforzo notevole. Proseguiamo nel tentativo di valorizzazione del territorio di patrocinio del parco. Per questo è stata fondamentale la collaborazione comune, soprattutto per quanto concerne la pulizia della strada, riaprendo così la via d’accesso a Belmonte, da tempo trascurata. »

Per non parlare dei servizi, come la possibilità di fare la doccia.

Quest anno sui nove chilometri, è stata aggiunta anche la non competitiva per la quale è sufficiente il certificato medico. Diverse le categorie con percorsi studiati a seconda delle fasce di età. Percorsi cittadini per i più piccoli e in salita fuori dal paese per gli adulti.

La gara vuole anche essere un modo per far conoscere Valperga e il suo patrimonio storico-culturale: si potranno infatti visitare il campanile e la chiesa di San Giorgio.

«Abbiamo portato avanti il lavoro con gli organizzatori della corsa, a pari passo con l’Associazione San Giuseppe. – Afferma l’Assessore Vanni Milani – Per noi si tratta di un’iniziativa importante che offre la possibilità di conoscere ciò che di bello abbiamo nel paese. Auspichiamo che ci siano molti partecipanti.»

«Novità più grossa – concludono gli organizzatori – è che la corsa assegna i titoli di Campione Regionale Corsa in Montagna. Prova unica che assegna il titolo al primo classificato di ogni categoria. Sembra facile – concludeono – organizzare una corsa, ma in realtà non lo è.»

Il ritrovo è previsto per le 8 presso piazza Cibrario, mentre la partenza si terrà alle 9,15 con le categorie giovanili, gli adulti a seguire.

 

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img