venerdì 25 Settembre 2020

SPARONE / DRUENTO – IMS: SITUAZIONE CRITICA PER I LAVORATORI; VENERDI’ SCIOPERO

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

SPARONE – Nella giornata di ieri, mercoledì 16 marzo a Torino, presso lo Studio del Curatore Torchio, si è effettuato l’incontro richiesto da FIOM CGIL e FIM CISL per discutere delle prospettive degli stabilimenti di Sparone,  Druento e la relativa garanzia occupazionale con la continuità produttiva, dopo la dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Torino della IMS.  

Tutto questo rimette in discussione l’affitto con MTD che attualmente gestisce gli stabilimenti e l’occupazione ma, che con l’avvenuto fallimento riazzera e rimanda tutti in capo alle decisioni del Curatore.

Il Gruppo Tiberina che controlla MTD, ha  presentato il giorno 15 marzo al  Curatore fallimentare una proposta di acquisto dello stabilimento di Sparone di assorbire 100 lavoratori circa con altri possibili 40 del reparto costruzioni stampi, se riusciranno a saturare con nuovi volumi produttivi  che ad oggi però non hanno.

130 sarebbero gli esuberi dichiarati su un totale di 232 dipendenti con una richiesta aggiuntiva di azzeramento dell’accordistica aziendale di 2° livello.

Chiusura dello stabilimento di Druento in quanto in affitto e non di proprietà IMS mantenendo un  unico stabilimento a Sparone che invece è di proprietà di IMS.

Le organizzazioni sindacali FIOM-FIM e le RSU ritengono non condivisibile e inaccettabile questa situazione che scaricherebbe tutto sui lavoratori.

FIOM e FIM congiuntamente alle RSU dichiarano da subito lo stato di agitazione con 8 ore di sciopero in tutti gli stabilimenti per venerdì 18 .

Per lunedì 21 la convocazione delle assemblee per decidere il proseguo.

 

È stato richiesto un incontro urgente all’Assessore al Lavoro della Regione Piemonte, che ha già dato la disponibilità per domani alle ore 14,30, dove Fiom – Fim e le Rsu informeranno le istituzioni al fine di istituire un tavolo congiunto con il Ministero dello Sviluppo, affinché Tiberina si sieda ad un tavolo istituzionale  per metterci a conoscenza sulle strategie di questo Gruppo in Piemonte e in Canavese,  per avere garanzie di continuità delle attività produttive dei siti  e di tutta l’occupazione essendo Tiberina un gruppo importante anche per le sue dimensioni nazionali che in questi anni attraverso un rapporto con FCA – FIAT è cresciuto molto.

 

regioneaprile
cortinalocandmaggio2NuovaLocandinaPaonessaOriginal Marinescortinamaggio2cofer1
- Advertisement -

Leggi anche..

SPARONE / RIBORDONE – Auto esce di strada in un tornante (FOTO)

SPARONE / RIBORDONE - Intervento oggi, sabato 12 settembre, intorno alle 14, dei Vigili del Fuoco di Castellamonte e Ivrea in...

SPARONE – Auto esce di strada, ferita una donna di Pont Canavese (FOTO E VIDEO)

SPARONE - Incidente oggi, domenica 14 giugno, poco prima delle 18, nei pressi di località Torre Antigliera a Sparone.

SPARONE – I musici della Filarmonica Sparonese in un video

SPARONE – La Filarmonica Sparonese, le scorse settimane, ha realizzato un video. “In...

SPARONE – Con una telefonata, parte la solidarietà tra amministrazioni

SPARONE - Basta una telefonata e scatta una bella solidarietà tra amministrazioni

SPARONE – Giovane precipita durante un’arrampicata (FOTO)

SPARONE - Intervento della Croce Rossa di Castellamonte, dell'elisoccorso del 118 e del Soccorso Alpino Valle Orco, oggi, domenica 9...

Ultime News

CANAVESE – Agliè, Tavagnasco, Lemie e Castiglione non sono più Covid-free

CANAVESE – Ancora altalenante il numero dei casi positivi al Covid 19 in Canavese. Non sono più covid-free Agliè, dove a...

AGLIÈ – Da domenica 27 settembre iniziano le celebrazioni per i 70 anni della Olivetti Lettera 22

AGLIÈ - Nelle prossime settimane si terranno ad Agliè ed Ivrea alcuni eventi celebrativi in occasione dei 70 anni dall’inizio della...

TORINO – 15enne di Vinovo ruba l’auto del padre e rischia di investire un carabinieri

TORINO - I carabinieri della Stazione di Vinovo hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale un 15enne di Vinovo.

LEINI – Smontavano auto rubate: denunciate 3 persone di Venaria, Ciriè e Torino (VIDEO)

LEINI - Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, i carabinieri hanno denunciato 3 persone per ricettazione e riciclaggio in concorso....

Covid, salta il Carnevale di Rio 

Rinviato, sine die, il Carnevale di Rio de Janeiro. Si sarebbe dovuto tenere il prossimo febbraio, ma l'emergenza coronavirus ha imposto lo stop all'evento...
X