MUSICA – Sembrava di essere a capodanno, tutti pronti allo scoccare delle 19:00 per vedere in anteprima il video degli Akira: “Why did you fall in love with him again?”. Un video atteso, sorprendente quanto la canzone, bello emozionante, con un ritorno al retrò anni 90, dove la musica era suonata da musicisti, musicisti veri come sono gli Akira.AKIRA WHY DID YOU (Rid)

AKIRA, vincitore del Contest R.C.M.C. 2015 (1° Premio assoluto, premio della critica e Premio MISCELA), nasce come progetto musicale alternativo nel 2010, ponendosi come obiettivo la produzione di materiale originale. Le sonorità e le atmosfere dei brani trovano radice ed ispirazione nel mondo del rock alternativo anglosassone, con influenze che spaziano dai Coldplay, agli U2 fino ad arrivare a Garbage, Stereophonics, Smashing Pumpkins e Kasabian.

Nel 2010, Francesco deve partire per lavoro e lasciare casa. Da Londra, resta in contatto con Stefano con cui ha condiviso 3 anni di cover band e più di 30 live. Insieme sognano, parlando quotidianamente, di ricomporre una band al rientro di Francesco in Italia.

Londra, cuore musicalmente storico, sempre vivo e palpitante, crea in Francesco atmosfera e condizioni per scrivere alcuni brani intrisi di voglia di vivere anche se il disincanto per la vita affiora con decisione.

Lascia l’Inghilterra per ritornare a casa e qui, a Torino, a fine 2012, concretizza parte del songwriting con Stefano e mette insieme la band nella formazione attuale, con Fabio batterista di grande talento attivo da anni nel panorama musicale regionale e nazionale e con Roberto, compagno di viaggio di Francesco e Stefano ai tempi della loro prima avventura musicale insieme.

E’ la primavera 2015 che segna il completamento band con le tastier di Angelo.

Il gruppo è formata da:

Francesco Colletto (di Caluso): voce e chitarre Batteria

Roberto Ballesio (di  San Francesco al Campo) : basso 3 amplificatori (basso, 2 chitarre)

Fabio Brunetti (di Orio Canavese) : batteria 3 punti voce (lead vocals e 2 cori opz)

Stefano Poggio (di Torino) : chitarre Link sk audio (pad di base)

Angelo Russo (di Torino) : tastiere

Un gruppo imponente, importante che grazie alla loro preparazione, professionalità e doti musicali ha fatto, fa e farà parlare di sè… Non dimenticatevi questo nome: “Akira” e un giorno, quando riempiranno i palazzetti e gli stadi potrete dire: “Io li conosco… ho visto il loro primo video….”

GUARDA IL LORO VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here