MUSICA – Sembrava di essere a capodanno, tutti pronti allo scoccare delle 19:00 per vedere in anteprima il video degli Akira: “Why did you fall in love with him again?”. Un video atteso, sorprendente quanto la canzone, bello emozionante, con un ritorno al retrò anni 90, dove la musica era suonata da musicisti, musicisti veri come sono gli Akira.
AKIRA, vincitore del Contest R.C.M.C. 2015 (1° Premio assoluto, premio della critica e Premio MISCELA), nasce come progetto musicale alternativo nel 2010, ponendosi come obiettivo la produzione di materiale originale. Le sonorità e le atmosfere dei brani trovano radice ed ispirazione nel mondo del rock alternativo anglosassone, con influenze che spaziano dai Coldplay, agli U2 fino ad arrivare a Garbage, Stereophonics, Smashing Pumpkins e Kasabian.
Nel 2010, Francesco deve partire per lavoro e lasciare casa. Da Londra, resta in contatto con Stefano con cui ha condiviso 3 anni di cover band e più di 30 live. Insieme sognano, parlando quotidianamente, di ricomporre una band al rientro di Francesco in Italia.
Londra, cuore musicalmente storico, sempre vivo e palpitante, crea in Francesco atmosfera e condizioni per scrivere alcuni brani intrisi di voglia di vivere anche se il disincanto per la vita affiora con decisione.
Lascia l’Inghilterra per ritornare a casa e qui, a Torino, a fine 2012, concretizza parte del songwriting con Stefano e mette insieme la band nella formazione attuale, con Fabio batterista di grande talento attivo da anni nel panorama musicale regionale e nazionale e con Roberto, compagno di viaggio di Francesco e Stefano ai tempi della loro prima avventura musicale insieme.
E’ la primavera 2015 che segna il completamento band con le tastier di Angelo.
Il gruppo è formata da:
Francesco Colletto (di Caluso): voce e chitarre Batteria
Roberto Ballesio (di San Francesco al Campo) : basso 3 amplificatori (basso, 2 chitarre)
Fabio Brunetti (di Orio Canavese) : batteria 3 punti voce (lead vocals e 2 cori opz)
Stefano Poggio (di Torino) : chitarre Link sk audio (pad di base)
Angelo Russo (di Torino) : tastiere
Un gruppo imponente, importante che grazie alla loro preparazione, professionalità e doti musicali ha fatto, fa e farà parlare di sè… Non dimenticatevi questo nome: “Akira” e un giorno, quando riempiranno i palazzetti e gli stadi potrete dire: “Io li conosco… ho visto il loro primo video….”
GUARDA IL LORO VIDEO
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.