CALUSO – Giovedì 17 marzo 2016 ore 11.30 si inaugura nello spazio espositivo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti”di Caluso la mostra “Manifesti contro la Guerra” a cura di Gianfranco Torri.

La mostra è parte di un grande progetto didattico del Cidi di Torino che ha coinvolto Martinetti mostra fronte (Rid)numerose scuole del territorio.

Saranno esposti 14 manifesti realizzati da grafici di diverse nazionalità a cui è stato chiesto di lavorare sul tema della guerra e della pace.

La riflessione sulla Guerra chiama in campo il binomio violenza-non violenza, alcuni manifesti ci interrogano proprio su questo: i conflitti oggi presenti ci riguardano? Sono inevitabili? Ci possono essere altre strade?

Martinetti mostra retro (Rid)Tra le opere esposte è presente Un manifesto che non c’è (ancora)…

All’’illustrazione di Isidro Ferrer manca una frase che lo accompagni e gli dia un senso.Chi è più forte dei due? L’uomo con l’accetta, armato e aggressivo oppure la nuvola, con la sua leggerezza?

La mostra si propone, quindi, come un primo momento di verifica di quanto questo repertorio iconografico possa rilevarsi utile per approfondimenti per ragionare, capire insieme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here