CALUSO – Giovedì 17 marzo 2016 ore 11.30 si inaugura nello spazio espositivo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti”di Caluso la mostra “Manifesti contro la Guerra” a cura di Gianfranco Torri.
La mostra è parte di un grande progetto didattico del Cidi di Torino che ha coinvolto numerose scuole del territorio.
Saranno esposti 14 manifesti realizzati da grafici di diverse nazionalità a cui è stato chiesto di lavorare sul tema della guerra e della pace.
La riflessione sulla Guerra chiama in campo il binomio violenza-non violenza, alcuni manifesti ci interrogano proprio su questo: i conflitti oggi presenti ci riguardano? Sono inevitabili? Ci possono essere altre strade?
Tra le opere esposte è presente Un manifesto che non c’è (ancora)…
All’’illustrazione di Isidro Ferrer manca una frase che lo accompagni e gli dia un senso.Chi è più forte dei due? L’uomo con l’accetta, armato e aggressivo oppure la nuvola, con la sua leggerezza?
La mostra si propone, quindi, come un primo momento di verifica di quanto questo repertorio iconografico possa rilevarsi utile per approfondimenti per ragionare, capire insieme.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.