RIVAROLO CANAVESE – Si è tenuta ieri, nel tardo pomeriggio, la riunione della Commissione Bilancio.
Due gli argomenti trattati, i quali verranno sottoposti ad approvazione durante il prossimo consiglio comunale previsto per il primo febbraio: il Regolamento per il riconoscimento di rimborsi ticket sanitari a cittadini indigenti e il Dup.
Per quanto concerne il rimborso dei ticket è stata ribaltata la procedura. Il tetto fissato dal Comune è sempre la stessa degli anni precedenti, 15mila euro, ma a cambiare è la modalità del rimborso. Ossia il cittadino pagherà il ticket, successivamente chiederà il rimborso e il Comune lo pagherà, dopo aver fatto le opportune verifiche tramite il Ciss 38. Di fatto quindi, il pagamento del rimborso verrà fatto a consuntivo.
Per quanto concerne il DUP (Documento Unico di Programmazione), il vice Sindaco e Assessore al Bilancio, Edoardo Gaetano, ha dichiarato in commissione che, in sede di Consiglio, sarà lo stesso Assessorato al Bilancio a chiederne il rinvio. Il documento è stato redatto in base alla precedente finanziaria, quindi non è reale né applicabile alla situazione attuale del Comune. La legge impone che venga portato in Consiglio, ma non ne obbliga l’approvazione, per cui «Lo presenteremo come impone la legge – ha spiegato Gaetano – ma poi attenderemo la nuova Finanziaria in modo da approvare un documento consono al Comune di Rivarolo Canavese.»