RIVAROLO CANAVESE – I Vigili del Fuoco Volontari di Rivarolo, sabato sera, hanno commemorato, come da tradizione, i volontari “caduti in servizio” il 2 gennaio 1958.
Oltre al presidio di due Vigili del Fuoco alla lapide posta all’esterno del distaccamento, le squadre si sono recate presso il cippo situato vicino al passaggio a livello di via Favria, dove avvenne l’incidente.
In quella terribile disgrazia persero la vita Giacomo Gindro, Antonio Merlo, Domenico Porello e Rene’ Sacchi.
Il mezzo dei volontari fu travolto da una littorina della Canavesana mentre attraversavano il passaggio a livello per dirigersi vero Rocca, dove avrebbero dovuto domare un incendio. Altri quattro Vigili rimasero più o meno gravemente feriti: Secondo Furno, Domenico Milano, Ezio Porello e Domenico Vecchia.
All’imponente cerimonia funebre parteciparono oltre alle autorità civili migliaia di persone, stretti intorno al lutto dei familiari e dell’intera città.
A ricordare la sciagura, il Sindaco Alberto Rostagno.
Come ogni anno la cerimonia commemorativa è stata breve ma toccante.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.