giovedì 28 Marzo 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

LEINI – Timori per la sorte dei lavoratori dello stabilimento della De Fonseca

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
- Advertisement -

LEINI – Tra gli argomenti trattati nella seduta di ieri, 30 novembre, del Consiglio metropolitano vi sono i timori per la sorte dei lavoratori dello stabilimento della De Fonseca di viale Italia a Leinì

e le prospettive di creazione di nuovi posti di lavoro a Lauriano, dove la Luxottica sta valutando il possibile ampliamento dello stabilimento di corso Torino 7.

Il Consiglio ha discusso un’interpellanza del Consigliere Mimmo Carretta sull’insediamento piemontese della De Fonseca, interessato ad un progetto di trasferimento della produzione a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Il marchio dell’azienda produttrice di calzature è stato venduto a due fondi di investimento, Consilium (che possiede la maggioranza del pacchetto azionario) e Star Capital. Già un anno fa l’azienda aveva messo in atto una riduzione di personale da 80 a 60 dipendenti, utilizzando la mobilità. Il Sindaco metropolitano Piero Fassino e il Consigliere delegato alle attività economiche Francesco Brizio hanno assicurato che la Città Metropolitana seguirà la situazione occupazionale dell’azienda, prendendo contatti con la Regione e con le rappresentanze sindacali.

A margine del dibattito sull’interpellanza è intervenuta Matilde Casa, Sindaco di Lauriano e portavoce dei 23 Comuni della Zona omogenea del Chivassese, la quale ha fatto presente che un alleggerimento della difficile situazione occupazionale potrebbe venire dal prospettato investimento della Luxottica per l’ampliamento dell’insediamento produttivo di Lauriano. L’azienda produttrice di lenti e montature per occhiali sta valutando diverse aree del Nord-Ovest per collocarvi nuove produzioni. Quella di Lauriano, ha spiegato Matilde Casa, è stata presa in considerazione, a patto che venga posto rimedio alla insufficienza della viabilità locale. Il Sindaco Fassino ha assicurato che la questione verrà valutata a breve, poiché “si tratta di un’opportunità molto importante. Con il Sindaco di Lauriano valuteremo a breve quali sono gli interventi da effettuare sulla viabilità di competenza della Città Metropolitana; interventi che, a questo punto, potrebbero costituire una delle priorità negli investimenti da effettuare nel 2016”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1740″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img