venerdì 7 Maggio 2021

BRANDIZZO – Approvata la mozione sulle sponsorizzazioni

BRANDIZZO – È stata approvata la mozione presentata da Alternativa Civica sulle sponsorizzazioni.

L’amministrazione comunale, per propri fini istituzionali, è promotrice di una serie di attività finalizzate alla realizzazione di eventi culturali, sociali, ricreativi, sportivi e altro e negli ultimi anni l’azione del Comune ha risentito degli effetti della congiuntura economica.

Gli Enti Locali e i Comuni in particolare sono chiamati sempre più ad assolvere a compiti primari nell’amministrazione del paese e a soddisfare le attese crescenti del cittadino-utente, nel contempo però registrano una continua e progressiva riduzione dei trasferimenti statali destinati a finanziare le attività istituzionali.

“Alternativa Civica – spiega il consigliere comunale di Alternativa Civica Leonardo La Rosa – ha presentato una mozione per l’istituzione del regolamento delle sponsorizzazioni ed è stata approvata all’unanimità da tutto il consiglio comunale. Con questo regolamento verranno ammesse le sponsorizzazioni da parte di soggetti privati ed anche pubblici per la realizzazione di eventi culturali, sociali, sportivi e delle manutenzioni: lo sponsor otterrà la pubblicazione della propria immagine tramite l’attività della pubblica amministrazione e nel contempo lo sponsor stesso pagherà per questo fine un corrispettivo oppure concorrerà variamente alle spese dell’iniziativa pubblica”.

Il capogruppo di Alternativa Civica Giuseppe Deluca, aggiunge: “Abbiamo proposto il regolamento delle sponsorizzazioni per attuare uno dei punti del programma elettorale di Alternativa Civica. Con questo regolamento, infatti, sarà possibile affidare rotatorie stradali, aree verdi ed aiuole cittadine a degli sponsor che gratuitamente garantiranno la loro gestione e manutenzione. In cambio chi si occuperà della manutenzione e del decoro dell’area verde sponsorizzata potrà posizionare gratuitamente della cartellonistica pubblicitaria nell’area manutenuta: per il comune ci sarà quindi una riduzione dei costi di manutenzione del verde a tutto vantaggio delle casse comunali che risparmieranno denaro pubblico. Si otterrà così un maggior decoro della città a costo zero, anzi con una riduzione dei costi a carico del Comune e dei cittadini”.

“Con la mozione chiediamo all’amministrazione di redigere un nuovo regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, – interviene La coordinatrice cittadina Antonella Multari – alla luce delle più recenti normative, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale, ove vengano definiti modalità e termini per il reperimento di sponsorizzazioni in occasione di eventi culturali, sociali, ricreativi, sportivi, manutenzioni e altro in ambito cittadino. Abbiamo fornito all’amministrazione tutta la documentazione necessaria per l’attuazione: il regolamento da approvare, la delibera di giunta, il contratto di sponsorizzazione, l’avviso pubblico, il modello di istanza di ammissione. Le iniziative di sponsorizzazione devono tendere a favorire l’innovazione dell’organizzazione, nonchè sviluppare e sostenere i servizi offerti, a realizzare maggiori economie di gestione e a migliorare la qualità dei servizi istituzionali erogati, riducendo il carico finanziario dell’Ente e dell’utenza”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1509″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img