mercoledì 21 Ottobre 2020

CALUSO – Martinetti: proseguono gli scambi culturali

CALUSO – Continuano le attività di scambi culturali al “Martinetti”.

Dal 14 al 17 ottobre 2015 si è svolta la seconda parte dello scambio culturale organizzato dalla professoressa Silvia de Castro, la cui prima fase era  consistita in un viaggio d’istruzione in Istria e a Trieste, dal 23 al 28 marzo 2015, da parte di 2 classi dell’indirizzo chimico e biotecnologie sanitarie. In quell’occasione gli alunni e gli insegnanti accompagnatori erano stati calorosamente accolti da alunni e i docenti dei Ginnasi italiani “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria e “Sema” di Pirano, cittadine della costa istriana una volta italiane, che si trovano ora in Slovenia. Gli incontri erano stati completati dall’accompagnamento a visite guidate delle città di Capodistria e Pirano e da incontri con le locali Comunità degli Italiani.

Vi è stata ora l’opportunità di ricambiare l’accoglienza. Nonostante la brevità del soggiorno, le due classi del “Carli” di Capodistria, accompagnate dalle insegnanti Irena Mauro e Daniela Ruzzier, e le due classi del “Sema” di Pirano, con le insegnanti Ingrid Maraspin e Elizabeta Angelini, hanno stretto legami di amicizia con alcuni allievi del “Martinetti”.

Il poco tempo a disposizione ha  consentito una giornata, giovedì 15, a Torino, con visita del centro, salita alla Mole Antonelliana e visita del Museo del Cinema, e una  conoscenza del territorio di Caluso.  del lago di Candia e il centro di Caluso, con un ricevimento in Municipio da parte del Sindaco Maria Rosa Cena e di alcuni assessori. Il gruppo ha poi visitato il Castello di Masino e l’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, con lettura del paesaggio a cura dell’Associazione Amici dell’AMI.

La mattina di venerdì 17 ottobre è stata trascorsa dal gruppo ospite al “Martinetti”, con saluti del Dirigente scolastico e del vicesindaco di Caluso Lorenzo Bianco, un breve spettacolo, la visita dell’istituto, un esperimento nel laboratorio di chimica e la presentazione dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Il successo dell’iniziativa è stato notevole e, sia da parte istriana sia calusiese, si spera che in futuro ci siano nuove occasioni di scambio, al fine di rinsaldare i legami con comunità di lingua italiana che dimostrano un grande attaccamento verso la nostra cultura comune.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1260″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CALUSO – Danneggia gli arredi di un bar e prende a calci un’auto dei Carabinieri; arrestato 43enne di Mazzè

CALUSO - Ha danneggiato un bar di corso Torino. È accaduto l'altro giorno a Caluso. Il reo, un 43enne...

CALUSO – Resta incastrato nell’altalena dei bambini, 24enne liberato dai Vigili del Fuoco

CALUSO – È rimasto incastrato nell'altalena per i bambini. È accaduto nella notte...

CALUSO – Alla “Grande Invasione” ospiti due diplomati del Martinetti

CALUSO - Riparte anche quest’anno "La grande invasione", il festival della lettura giunto alla sua ottava edizione e che si svolgerà...

CALUSO – Rione Pescarolo in festa il giorno di San Rocco

CALUSO – Grande festa per San Rocco, al rione Pescarolo di Caluso, che quest'anno ha deciso di celebrarla nel giorno esatto.

CALUSO – Si è presentato in caserma il conducente fuggito dall’incidente in corso Torino

CALUSO - Si è costituito ai Carabinieri di Caluso, il conducente della Fiat Sedici fuggito dopo che lo scorso 7 luglio,...

Ultime News

PIEMONTE – Centri Commerciali non alimentari chiusi nel fine settimana; didattica per metà a distanza

PIEMONTE – Dal prossimo fine settimana centri commerciali, non alimentari, chiusi tutti i sabati e le domeniche. È...

CANAVESE / PIEMONTE – Covid: oggi 194 nuovi casi in Canavese; 1396 in Piemonte

CANAVESE / PIEMONTE – Sale ancora il numero dei casi positivi in Canavese. Oggi, martedì 20 ottobre, in Canavese sono stati...

RIVAROLO CANAVESE – Aumento della Tari? Solo per le utenze domestiche

RIVAROLO CANAVESE – Le bollette della Tari aumenteranno in mondo sensibile sui cittadini “privati” della città.

RALLY – HP Sport bene al rally del Molise

RALLY - Un resoconto altamente soddisfacente, quello di HP Sport RRT al termine del week end motoristico molisano.

TORINO – Incidente in via Reiss Romoli; deceduta una 62enne

TORINO – Incidente mortale in via Reiss Romoli. È accaduto questa mattina, martedì 20 ottobre, intorno alle 8.15 a Torino.
X