sabato 5 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

BRANDIZZO – Alternativa Civica attacca sul degrado del verde pubblico

BRANDIZZO – “L’assessorato all’ambiente e arredo urbano guidato dall’assessore Fulio Merlo proprio non funziona! Manca da parte sua un’adeguata programmazione ed un reale coordinamento dei nostri validi dipendenti e della forza lavoro dell’ufficio tecnico.”

A dichiararlo è il Consigliere Giuseppe Deluca di Alternativa Civica, che aggiunge: “In varie zone di Brandizzo vi è stata una vera e propria moria del patrimonio verde del nostro comune, nelle aiuole, nei giardini e parchi pubblici, ovunque alberi, cespugli e piante morte.

Carpini morti in via Chivasso ed alberi e cespugli seccati nella nuova area parcheggio di via Alba nei pressi della rampa, così come il pino marittimo nell’area cani adiacente.

Arbusti e cespugli secchi in piazza Carlo Ala e nelle grandi fioriere sopra la sala consiliare.

Già seccate molte delle piante di alto e medio fusto piantumate nel nuovo parco di via Peppino Impastato, così come sono morte gran parte delle siepi di ligustro e carpino presenti: sono state messe a dimora nel mese di giugno, un periodo non proprio idoneo per garantirne l’attecchimento.

E continua l’elenco con le aiuole delle intersezioni della rotatoria del supermercato Galassia dove il numero delle siepi è dimezzato, le grandi conifere morte nel giardino di via Volpiano, le alberature di carpino seccate in via Falcone, gli abeti morti a lato della rotatoria tra via Torino e strada Monviso e anche in molte fioriere di cemento lungo via Torino e in giro per il paese, che da poco sono state portate via, sono seccate molte piante”.

Il consigliere comunale di Alternativa Civica Leonardo La Rosa, commenta: “ Abbiamo ricevuto numerose lamentele dai cittadini anche per la situazione di degrado del verde e per la manutenzione di giardini e parchi pubblici, in particolare per la scarsa pulizia e per la presenza di deiezioni canine nei giardini pubblici oltreché sui marciapiedi delle strade”.

“Non si possono addurre inutili motivazioni sul caldo e sulla mancanza di piogge: – conclude Deluca – gli alberi, le piante e gli arbusti sono pagati con i soldi pubblici dei brandizzesi ed il Comune deve averne cura attuando un’adeguata programmazione della manutenzione e dell’irrigazione che deve scaturire dall’assessorato e dall’assessore. Ci vuole più rispetto della cosa pubblica e dei soldi dei nostri cittadini-contribuenti. La moria di piante, alberi ed arbusti è solo la ciliegina sulla torta di una pessima gestione dell’assessorato all’ambiente da parte del vicesindaco Fulio Merlo”.

La coordinatrice cittadina di Alternativa Civica Antonella Multari aggiunge: “Se il carico di incombenze che il nostro vicesindaco ha assunto è diventato pesante per lui da gestire, allora dovrebbe cominciare ad attuare azioni di delega più efficaci ad altre persone competenti.”

[Best_Wordpress_Gallery id=”662″ gal_title=”01-01-01 Pubblicità”]

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img