di Alessandra Hropich scrittrice per Bibliotheka Edizioni

 “Un comico che sembra non aver bisogno di studiare un copione,  capace di ridere persino di se’ stesso….

 quando l’ uomo e il comico sono tutt’ uno.”.

 Rodolfo Laganà

 

Per un attore come te è facile incontrare donne, ti e mai capitata qualcuna che diceva di amarti ma in realtà era interessata ad avere come te  il successo o il tuo rodolfo-laganadenaro?

Sinceramente ti dico di no, i miei rapporti sono sempre molto chiari, poi, io sono uno che da vent’anni sto con la stessa donna, ho un figlio, quindi,  anche se non sono sposato,  resto abbastanza fedele alla mia compagna.
Prima, quando ero piu’ giovane e’ successo piu’ volte, pero’ sono ricordi lontani, ormai, stando da venti anni con la stessa donna, certe situazioni non mi sono piu’ capitate. Può però succedere che trovi una a cui sei simpatico, si avvicina ma, i miei, sono rapporti chiari  sin da subito.

 

Quindi, se ho ben capito, allontani la donna interessata a te?

No, non la allontano, semmai le faccio capi’ come stanno le cose senza dare modo di intendere altro.

 

Un uomo ricco, vecchio, uno che copre una ragazza giovanissima di regali costosi. Secondo te, compra l’ amore, l’ illusione o la giovinezza che lui ha perduto?

Ma che tristezzaa…. Se uno si riduce a comprare i regali per avere amore, è meglio che sta a casa e non fa niente, io penso che i regali vadano fatti con lo stato d’ animo per cui hai voglia di regalare qualcosa alla persona che ti piace, se non c’è quella motivazione, i regali non sono interessanti?

 

Conosco una coppia vip che vive e lavora insieme. Stare uniti tutti i giorni, ventiquattro ore al giorno, in ufficio, a casa e a letto con la stessa persona, non pensi che possa soffocare l’ amore?

È massacrante…… io ho avuto un’ esperienza del genere, sono stato per diversi anni con un’ attrice, Paola Tiziana Cruciani con la quale ancora lavoro, è come stare in un tunnel dove non vedi mai la luce, a lungo andare diventa davvero difficile….

 

Quanto il sentimento dell’amore (intendo per una donna, per i figli, per il lavoro) è presente nella tua vita?

Il sentimento per mio figlio e’ presente ventiquattro ore al giorno, in ogni istante e in ogni cosa, quando hai un figlio, la situazione cambia, vivi in funzione di lui, e’ sempre presente, anche le scelte, le fai  pensando che non sei più solo, le situazioni ti cambiano. mio figlio è l’unico amore della mia vita, al primo posto c’è lui, credo che l’amore per i figli sia la vera forma di amore, un amore puro, quello disinteressato, fatto di istinti protettivi.

 

 

Sento spesso dire che la violenza o un crimine affascina di più l’opinione pubblica rispetto alle altre notizie, addirittura c’è chi chiede un autografo ad un assassino, nessuno lo chiede a chi predica l’amore, come lo spieghi?

Me lo spiego perchè poi, alla fine, ci si uniforma a questo mondo che va al contrario di quello che penso io, perchè i sentimenti dovrebbero essere al primo posto. Spesso mi chiedo il motivo, quando fanno tutte quelle interviste come nel caso di Michele, quello che ha ammazzato quella ragazzina, se ne parla, sta su tutti i giornali, io sono assolutamente contrario a tutto questo.
Certi fatti dovrebbero essere dati come cronaca, una notizia e basta, certi approfondimenti non fanno bene a nessuno.
Un momento di grande violenza bisognerebbe cercare di calmarla un po’, invece vedo che c’è un’esasperazione anche in questo, io non chiederei mai un autografo ad uno che ha ammazzato una persona, per me, è un assassino e basta, tutto finisce li’.

 

L’ uomo mi sembra un essere privo di malizia, talvolta un credulone e la donna più trasversale, più sibillina e capace di mentire, anche in amore è cosi’

La donna, credo, sia molto più forte dell’uomo, l’uomo è un po’ debole, diciamo pure il sesso debole, se penso a me, io ad esempio, non so dire bugie, mi si sgama subito, poi, mi scordo quello che ho detto, sarebbe praticamente inutile.
La donna è più forte, credo che sappia mentire  molto meglio di un uomo, forse in questo è maestra e potrebbe dare lezioni.

 

Ho conosciuto donne sposate con uomini importanti, donne con le palle, talvolta con il carattere violento, di quelle che tirano fuori le unghie per tutto, talvolta anche per sposare un uomo. Ma la violenza serve anche nel rapporto di coppia?

A me sembra assurdo, no.., la violenza per sposare un uomo non la concepisco proprio ma che siamo indemoniati? ma come si può… Semmai, ci sono donne che ricattano un uomo, questo sì, il ricatto è un’arma che le donne spesso usano.

 

Cosa ne pensi di un uomo dal fisico prestante che si fa mantenere da una donna ricca e famosa?

Io vado in palestra dal matriciano, sto problema non ce l’ho mai avuto avendo un fisico anni settanta, un fisico scampanato, questo lusso non mi riguarda, trovo però abbastanza squallido tutto questo che non ha niente a che vedere con l’ amore.

 

Se la donna si fa mantenere, perchè altrettanto non può farlo l’uomo? (insisto)

Beh, certo, una donna bella si fa mantenere da un un uomo brutto ma sono forme che non condivido, sicuramente, in simili coppie, non c’è amore. potrebbe essere innamorato solo l’ uomo di una donna meravigliosa ma lei, al contrario, lo usa.

 

Ti hai mai detto una donna di amare il tuo modo di pensare, il tuo cervello più della tua comicità?

Se me lo dicesse, mi butterei non so da dove( sorride).
Io, le miei conquiste, le ho sempre fatte con l’umorismo, con un sottofondo di ironia, io credo che far ridere una donna sia una grande arma, io perlomeno, ho ottenuto buoni risultati così.
Poi, sai, non ho una prestanza fisica tale che uno mi guarda e dice: “ ammazza che bell’uomo!” È normale che uso il sorriso e l’ ironia, sono riuscito cosi’ ad ottenere ottimi traguardi.


Forse chi fa ridere usa il cervello più degli altri?

Beh, io pure la penso così, il fatto di riuscire a divertire una donna, a sorprenderla, è già bello di suo ma credo molto ai rapporti di complicità, di quelli in cui ci si diverte insieme, credo siano quelli migliori.

 

Allora, vuoi dire che le donne a breve, le vedremo tutte nelle braccia dei comici?

Macchè, in teoria…, in pratica non è cosi’ automatico, però ho conosciuto molti comici che, facendo ridere, hanno conquistato molte belle donne, questo si.
È bello che una donna incontri un uomo divertente, non è tanto semplice sai, tanti uomini sono pieni di problemi e quando si vive così è la morte di tutto, anche dell’amore.

 

Tante attrici scrivono storie per il teatro in cui prendono in giro gli uomini, a te è mai passato per la mente di scrivere monologhi per prendere in giro le donne?

Sì, ho fatto diversi monologhi, ho parlato dei rapporti di coppia, ho preso in giro le donne ironizzando su certe fissazioni che loro hanno, c’ era un monologo che diceva: “mi vuoi bello, ricco, interessante, simpatico, un mattacchione, uno che sdrammatizza ma anche uno che concretizza, ti piace che sono poetico, che ti scrivo poesie ma poi, alla fine ti chiedo: “ ma se io ero cosi’, stavo con te?”

Insomma, la donna è più paracula ma l’uomo si sente protetto da una così, poi tutto dipende dalle situazioni. Ho sempre pensato che noi uomini ci dovevano fa gioca’ sugli alberi, le donne debbono gestire il mondo, loro arrivano prima, l’uomo ci mette molto di più per tutto, la donna è ad ultrasuoni, è più avanti in tutto, noi semo indietro, semo scimmie appese ai muri, la donna ha sgamato tutto. Le donne sono più forti, più intuitive, hanno più idee, l’uomo ha solo un po’ più di forza fisica ma nulla di più.

Ma non c’è parità tra uomo e donna perchè lei è seicento volte più forte. L’uomo si adegua,  è lui che gestisce certe situazioni ma la parità dei diritti dovremmo cercare di ottenerla noi.

Io metterei tutto nelle mani di voi donne, la politica, il governo, leviamo tutti i politici dal primo all’ ultimo e mettiamoci solo donne. quando vedi un dibattito in tv, si di quelli politici, se c’è una donna che prende la parola, è tutto un altro livello, la donna è capace di scatenate un vero putiferio, una donna con carattere, ma la parità dei diritti prima o poi ce la dovete da’!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here