giovedì 21 Agosto 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

OZEGNA – “Il mio Canavese” di Miro Gianola (CON VIDEO)

OZEGNA – Inaugurata venerdì scorso, presso la chiesa della SS.Trinità la mostra “Il mio Canavese” di Miro Gianola, in esposizione fino al 26 luglio.

Miro Gianola, pittore e ceramista, è nato nel 1939, nipote di Pietro Gianola, primo fotografo di Castellamonte, di cui pensa di aver ereditato il talento. È stato allievo e amico di Adolfo Merlone, artista e musicista, accanto al quale lavorava il grès presso l’industria di refrattari Saccer dei fratelli Casari a Castellamonte, che lo ha guidato nel viaggio alla scoperta della terra rossa.

Diverse le opere pittoriche in mostra nonché alcune sculture, tutte rigorosamente scelte dal curatore, Gianfranco Schialvino, che afferma nel catalogo dedicato all’artista: “La storia di Miro inizia negli anni del boom, che videro nell’arte la contrapposizione tra mimesi ed astrazione. La sua intuizione, in quel generale stravolgimento delle regole accademiche, fu tanto semplice quanto efficace: legare la forma all’essenzialità per tornare alla purezza della linea. I modelli gli arrivarono dalla quotidianità industriale cittadina, che perseguiva nell’industria la semplificazione estrema, e dall’opera di Arturo Martini. I grandi vasi zoomorfi dai colli allungati protesi nello spazio che modellò allora restano ancor oggi dei capolavori.”

GUARDA IL SERVIZIO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=AG_tjQIBc70″ width=”460″ height=”260″ rel=”no”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img