domenica 13 Giugno 2021
domenica, Giugno 13, 2021
spot_img

CUORGNÈ – Torneo di Maggio tra fuoco e pioggia (CON VIDEO E FOTO)

CUORGNÈ – Neanche la pioggia ha fermato la 27^ edizione del Torneo di Maggio.

Nè, tanto meno, la gente, che si è riversata in massa per il centro storico.

Tutto esaurito alle bettole, e tanti gli occhi puntati sul corteo dei figuranti, su Re Arduino e sulla Regina Berta, nonché sullo spettacolo offerto dagli Ignis Diaboli, dagli sbandieratori di Susa e di Oglianico, giullari e combattimenti d’arme.

Ospiti del Borgo antico; I Credendari di Ivrea, Il Castello di Lucca, Gruppo Storico Adelaide di Susa, Gruppo Sbandieratori Citta’ di Susa, Milfo lo buffon giullare,  Sbandieratori di Oglianico, Chevaliers de Arpitan, Ordine Templare di San Michele Arcangelo, Carule di San Martino, compagnia del Cardo e della Rosa, Ignis Diaboli,  Armis et Leo, Spire del Lupo e compagnia Vals Valle di Mezzo.

Novità di quest’edizione è stata il ritorno dei cavalli, che hanno sfilato per il paese insieme al corteo, un ritorno che dal pubblico è stato molto apprezzato.

Oggi si chiuderà questa 27^ edizione del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino: la prima organizzato con successo dalla nuova Pro Loco Cuorgnatese.

Ecco il programma della giornata:

ore 9 centro storico, piazza Pinelli, Arena Rex Imperi Inizio festival del combttimento storico “Gladio Rex Imperi”. Preselezione di scherma storica per il Festival “Festum Laminis”, apertura mercato medievale, animazione con il Gruppo Storico I Credendari di Ivrea e i loro destrieri.
Ore 10 Area Ponte Vecchio Gara di Arceria Medievale – 2° Trofeo Re Arduino
ore 12 Centro Storico Apertura cassa cambio e antiche bettole
ore 14,15 centro storico Ritrovo dei Borchi in via Arduino
piazza Morgando Corteo storico dei reali
ore 15 via Arduino 4° Prova del Palio dei Borghi: Corsa dlè Biulantine
ore 16 Partenza del Corteo Sotrico verso il Ponte Vecchio dove si svolgerà la 5° Prova del Palio dei Borghi: Tiro del Canapo, spettacolo equestre con l’Equiseto, scambio omaggi con i gruppi ospiti e premiazione Torneo Arceria
ore 21,30 piazza Pinelli 6° Prova del Palio: Gara di Tamburi; 7° prova: Giudizio storico e proclamazione vincitore del 7° Palio dei Borghi
Ore 01 chiusura bettole

GUARDA LE FOTO

[Best_Wordpress_Gallery id=”166″ gal_title=”23-05-15 Cuorgne torneo di maggio”]

GUARDA IL VIDEO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=ydY4Dlf0-8w”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img