PIVERONE – Il Maggio di Piverone si riempie di nuove fioriture.locandina-piverone

Sarà il mese di maggio e vedere sul territorio del Comune di Piverone il fiorire di iniziative legate all’arte. Prenderà il via l’evento PIVERONE in ARTE 2015 che per tutto il mese si offrirà agli appassionati d’arte la possibilita’ di visitare esposizioni e confrontarsi con artisti ospiti all’opera nei luoghi storici del paese.

Il Comune di Piverone, ha pensato di organizzare e promuovere questo evento al fine  di realizzare un Museo diffuso d’Arte Contemporanea sul proprio territorio.
Il progetto prevede che, Piverone, diventi luogo di accoglienza di singoli artisti o gruppi di artisti che, nelle piazze e negli edifici di interesse storico e culturale, possano esporre opere ed installazioni artistiche e crearne altre che rimangano in donazione al museo, arricchendo così gradualmente il patrimonio artistico di Piverone.
I lavori avranno  il compito di far sbocciare  l’interesse per l’arte visiva, per la bellezza , per i materiali utilizzati e per i significati che gli artisti vorranno far vivere nelle loro opere; i lavori  saranno, soprattutto, contestualizzati nel territorio di Piverone con l’obiettivo di promuoverlo e valorizzarlo  culturalmente.

Piverone 1·         Dal 2/5 al 7/6 Avverrà una iniziativa di residenza per artisti che come invitato vedrà  invitato
LIVIO GIRIVETTO MENSIO  artista presente nel panorama internazionale ora legato al nostro territorio perché ceramista appartenente all’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte l’artista invitato lavorerà  alla realizzazione dell’opera che sarà destinata al Museo Diffuso d’Arte Contemporanea di Piverone l’atelier sarà allestito presso il chiostro del  ex asilo adiacente al salone Contessa Eugenia dove in caso di mal tempo l’iniziativa si spostera.

·         9/5 ore 16.30 inaugurazione mostra  retrospettiva di Fulvio Platinetti  artista biellese che sarà esposta presso lo spazio espositivo de la torre Piverone 1 (1)nord est.
Artista Biellese recentemente scomparso ha rappresentato gli ultimi sessant’anni di pittura italiana contemporanea , evocando con la sua arte una ragione di vita . Piverone in Arte 2015 ne ospiterà  una inedita collezione ceramica

·         17/5 ore 16.30 Inaugurazione mostra collettiva temporanea nei luoghi di Piverone. Artisti invitati: Brenno Pesci, Grandinetti Cristian, Grandinetti Maurizio, Gabriele Garbolino Rù ,Vera Quaranta,Marco schiopetti, Livio Girivetto Mensio
I luoghi espositivi destinati saranno:
“Giardino della torre nord ovest” (Brenno Pesci,  Grandinetti Maurizio, Gabriele Garbolino Rù ,Marco schiopetti, )
“Palazzo comunale di Piverone” (Vera Quaranta)( Livio Girivetto Mensio)
“Passeggiata al lago di Anzasco” (Grandinetti Cristian)

·         17/5 ore 14,30 laboratorio con cotture all’aperto in tecnica raku aperto al pubblico
condotto dal Maestro Pietro Rapacini, sarà un modo per confrontarsi con una delle tecniche piu antiche della ceramica orientale, e poterne per il pubblico sperimentarne i metodi tradizionali.

·         30/5 ore 15,00 laboratorio di manipolazione argilla aperto al pubblico
Condotto dall’artista Livio Girivetto Mensio

·         Dal 11/5 prendono il via i laboratori di manipolazione dell’argilla per le scuole
Condotto da gli artisti dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte

·         7/6 dalle ore 9 Concorso di pittura estemporanea per le vie di Piverone aperto a tutti i pittori e appassionati.
Il concorso vedrà gli artisti confrontarsi con i colori e le architetture di Piverone, per una giornata dedicata alla pittura en plein air. Le vie , i cortili , i monumenti  saranno di libero accesso  gli artisti che vorranno partecipare per ritrarre le viste più belle di Piverone. Al  vincitore del concorso estemporaneo di “Piverone in arte 2015” sarà acquistata l’opera con un premio acquisto. Il regolamento sarà diffuso sul sito del Comune di Piverone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here