CALUSO – Al Liceo Artistico Martinetti di Caluso , è stato organizzato un percorso didattico sull’interazione tra l’attività fotografica e pittorica prendendo come riferimento famose opere d’arte.
Protagonisti dell’evento gli studenti della classe 3L^ guidati dai docenti Isidoro La Rocca, Santo Tomaino e dal fotografo Fabio Rinaldi.
Lo svolgimento del lavoro ha previsto una prima fase in cui l’allievo, scelto un dipinto storico con soggetto figurativo, ha ricostruito prima attraverso lo scatto fotografico l’organizzazione della scena,il punto di vista e l’inquadratura ma, soprattutto, ha sostituito se stesso al personaggio del quadro considerato. Nella seconda fase l’immagine fotografica è stata ottimizzata con l’intervento della grafica computerizzata ed infine, nell’ultima fase si è proceduto con la riproduzione pittorica della stampa digitale.
La fotografia ha sempre stabilito con la pittura un rapporto privilegiato, all’inizio considerata solo una grande invenzione scientifica, ha adottato l’immagine pittorica come modello di riferimento imitandone generi e metodi compositivi, del resto però, anche noti pittori hanno usato la fotografia come supporto per la loro attività artistica.
Successivamente la fotografia è diventata non solo una notevole innovazione tecnica ma anche stilistica, con un linguaggio specifico e autonomo, raggiungendo così la dignità di arte ed influenzando la ricerca pittorica a cominciare dalle avanguardie storiche.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.