domenica 16 Marzo 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO – Un’assemblea per discutere del DDL-Scuola

RIVAROLO – Mercoledì 22 aprile, alle 21, presso la Sala Congressi dell’Hotel Rivarolo, si terrà un’assemblea pubblica per discutere del Disegno di Legge Delega (DDL) presentato da Renzi, sulla scuola.

Ad introdurre la serata sarà Lorenzo Varaldo Coordinatore Nazionale del “Manifesto dei 500”

Il “Manifesto dei 500” è un’associazione di insegnanti e genitori in difesa della scuola pubblica. Costituitasi nell’ottobre 1999 al termine di tre assemblee pubbliche a Torino, Abbiategrasso (Mi) e Lodi, l’associazione ha raccolto via via adesioni in tutta Italia, realizzando assemblee, conferenze, delegazioni in Parlamento e a Palazzo Chigi, partecipando alle manifestazioni degli ultimi quindici anni in difesa della scuola pubblica.

Durante l’assemblea verrà analizzato il DDL-Scuola, in modo da poter rispondere ad alcune domande fondamentali: Che cosa contiene il disegno di legge (DDL) presentato da Renzi sulla scuola? Quale potere verrebbe dato ai dirigenti scolastici? I provvedimenti toccano solo i precari o anche gli insegnanti di ruolo? Solo gli insegnanti o tutta la società? Il posto di ruolo esisterebbe ancora?   La titolarità sulla cattedra esisterebbe ancora? Perché si dice che il DDL creerebbe scuole ricche per i ricchi e povere per i poveri? Che fine farebbero i diritti del contratto nazionale? Quante assunzioni di precari ci saranno realmente? E infine: In che cosa il DDL è in continuità con le “riforme” precedenti e in che cosa segna un salto di qualità mai visto?

Il decreto sta preoccupando notevolmente la sfera scolastica, ed è da qui che nasce la necessità di fare chiarezza.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img