sabato 5 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

FAVRIA – I ragazzi delle medie e Favriopoli

spot_img

FAVRIA – In occasione della Fiera di S. Isidoro i ragazzi della Scuola Media di Favria accompagneranno i cittadini attraverso un viaggio nel presente e nel passato della storia, della cultura e della vita di relazioni di Favria.

Il percorso sarà reale e si snoderà attraverso 6 itinerari che porteranno ad assaporare Favria come turisti attivi e consapevoli sotto la guida attenta degli alunni, ma anche virtuale, sfogliando le pagine della guida “Favriopoli” che i ragazzi stessi hanno realizzato e che è disponibile presso lo stand allestito all’interno della Fiera.

Favriopoli, come scrive la Dirigente dell’I.C.S. di Favria, “è frutto di un percorso didattico che, nell’anno scolastico 2012-2013, ha coinvolto le classi quinte e le classi 1A e 1D della scuola media in un’ottica di continuità fra i due gradi di scuola. Gli allievi hanno realizzato un’esperienza di apprendimento attivo: l’aula non è più solo il luogo di trasmissione di contenuti e nozioni, ma diventa spazio di lavoro e di discussione, dove si impara attraverso il confronto con i pari e con gli insegnanti. In un mondo in cui prevale il virtuale è fondamentale riappropriarsi dello spazio reale, riattivare connessioni con il proprio territorio inteso come spazio e tempo dell’esperienza. Il luogo non esiste di per sé, ma esiste in base al significato che noi gli attribuiamo ed è questo che gli studenti hanno sperimentato e imparato grazie a questo progetto. Favriopoli ha permesso ai ragazzi di vedere Favria con occhi nuovi, quelli del cittadino-esploratore, e di scoprire aspetti e sfaccettature che si presentano solo a chi è pronto a guardare al di là della superficie. Conoscere il portato culturale, storico e di vita di Favria è stato per i ragazzi anche un prendere consapevolezza di sé come cittadini attivi e responsabili.”

I ragazzi della Scuola Media saranno allo stand di Favriopoli su via Bonaudo all’interno della Fiera.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img