SAN GIORGIO CANAVESE – Domenica 22 marzo presso il salone “Armando Boggio” di Cortereggio, si è tenuto l’atteso appuntamento organizzato dall’Antica Badia di San Giorgio che nel 2017 compirà 400 anni, e patrocinato dal Comune di San Giorgio.
Inserito nel progetto “Nòssi Ràis” che ha come obiettivo quello di valorizzare il territorio, con Antonio Michela Zucco – nato a Cortereggio – e la sua “Michela”, continua l’iniziativa di promozione.
All’invito hanno risposto in molti, non solo la comunità di San Giorgio e della sua frazione Cortereggio, ma anche parte della comunità di Quassolo dove Antonio Michela Zucco ha insegnato ed ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, Agliè rappresentata dal vice-sindaco, Bairo; inoltre hanno presenziato anche l’Assessore Regionale Ferraris e l’Onorevole Bonomo che hanno riconosciuto in questa un’iniziativa di valore utile anche a fare sistema sul territorio canavesano, fornendo anche spunti su cui poter lavorare.
Infine graditissima sorpresa, una comunicazione giunta sabato dal Dr. Paolo Antonio Michela Zucco, pronipote di Antonio Michela Zucco, che ha ringraziato per l’iniziativa:
«Alla città di San Giorgio Canavese per aver voluto ricordare Antonio Michela Zucco nel bicentenario della sua nascita. Sono stato molte volte a San Giorgio, durante i miei soggiorni estivi nella casa di famiglia a Quassolo, per visitare Gep Dorma e il Museo da lui realizzato e sempre mi ha colpito l’interesse che la città nutriva per la sua gente e che traspariva dalle parole di Gep. E’ una cosa bella che scalda il cuore e dà forza. Mi unisco spiritualmente a questa bella iniziativa e anche da parte della mia famiglia ringrazio lei, il Sindaco, le autorità comunali, gli organizzatori e i partecipanti alla cerimonia. Viva sempre “no ‘ssi ràis”»
Tra i prossimi appuntamenti culturali “Nòssi Ràis” organizzati con la collaborazione dell’Antica Badia di Sangiorgio: giugno, con il ricordo della cantante lirica Teresa Belloc.
GUARDA IL VIDEO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=_WCSNDqhU1U” width=”460″ height=”260″ modestbranding=”yes” wmode=”lightbox”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.