Crostata di arance con pasta frolla light all’olio di oliva, facile e leggera

crostata

Difficoltà: Media
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 20 minuti

Ingredienti

Pasta frolla:
– 300 gr di farina
– 100 gr di zucchero
– 100 gr di olio extra vergine
– 2 uova
– 1 cucchiaino di lievito
– 1 bustina di vanillina

Farcitura:
– 70 gr di maezina
– 100 gr di zucchero
– 400 ml di latte
– 4 arance

 Preparazione:
Incominciate dalla lavorazione della pasta frolla:

Preparazione pasta frolla:

Aprite le uova e separate i tuorli, tenendo da parte gli albumi. Procedete sbattendo i tuorli delle uova e aggiungendo man mano l’olio, senza smettere di mescolare; poi aggiungete lo zucchero continuando a mescolare.

Impastate il composto con la farina a fontana, aggiungendo il lievito, la vanillina e un pizzico di sale; per “compattare” aggiungete anche gli albumi avanzati.
Lasciate riposare in frigo mezz’ora e… voilà!

Torinamo alla torta:
Stendete la pasta frolla su una teglia, ricopritela con un foglio di carta da forno e versate dei fagioli secchi che durante la cottura manterranno intatta la forma della crostata.

Mentre la pasta frolla cuoce in forno preparate la crema pasticcera: versate in un pentolino lo zucchero, la maeizina (setacciata per essere certi che non vengano grumi) e metà dose di latte.

Mescolate con una frusta il composto tenendo la fiamma bassa: aggiungete quindi l’altra metà del latte e il succo di un’arancia quando la crema si sarà leggermente rappresa.

Continuate a mescolare e lasciate ancora alcuni minuti la crema su fuoco, fino a quando non si sarà completamente addensata. Tagliate quindi le arance: potete optare per tagliare a vivo gli spicchi oppure di fare delle fettine sottili con la buccia.

Quando la pasta frolla sarà quasi cotta, togliete i fagioli e versate la crema: ricoprite con le arance e infornate per circa 10 minuti a 170 gradi in modo da far dorare le arance. Lasciate riposare prima di servire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here