martedì 20 Aprile 2021

05/03/2015 EVENTI MONTALTO DORA – CULTURA E SOLIDARIETÀ

EVENTI MONTALTO DORA – Nell’ambito dell’iniziativa “Cultura e Solidarietà”, avviata nel 2014 in collaborazione con la Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e del Canavese,

la CARITAS  DIOCESANA  di Ivrea, in collaborazione con il Comune di Montalto Dora,  promuove una  serata culturale  che si svolgerà a Montalto Dora il 05 marzo 2015, alle ore 21, presso l’Anfiteatro Comunale “Angelo Burbatti” (Via Ganio Vecchiolino Secondo N° 8). Scopo della promozione è sensibilizzare la cittadinanza ai gravi problemi generati dalla crisi generale sul territorio, affiancando la CARITAS  DIOCESANA nel sostegno delle persone e delle famiglie in serie difficoltà.

Rientrando l’intento dell’iniziativa nella tradizione culturale di Ivrea e del Canavese, si è pensato di combinare il fine della solidarietà con quello della cultura. Perciò è stato programmato questo concerto, a cui ne potranno seguire altri di altrettanto sicuro interesse, dedicati ai cittadini del Canavese che desiderino partecipare all’iniziativa.

L’ingresso alla serata è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’auspicata riuscita dell’iniziativa è garantita dalla generosità delle offerte.

La CARITAS  DIOCESANA  ringrazia vivamente il Comune di Montalto Dora per l’ospitalità e gli artisti per la loro prestazione, entrambe gratuite.

La manifestazione prevede la partecipazione del gruppo musicale:

Il coro di clarinetti dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste. Il gruppo nasce nel 2010 su iniziativa di Edy Mussatti e di Mauro Chabloz. Si tratta di un ensemble formato interamente da strumenti appartenenti alla famiglia dei clarinetti, nato a scopo divulgativo e didattico, che comprende: clarinetto piccolo mib, clarinetti soprani sib, clarinetti contralti mib, clarinetti bassi sib e clarinetto contrabbasso in mib e sib e percussioni.

Il gruppo conta circa 20 elementi dell’Orchestre d’Harmonie, allievi ed ex allievi dell’Istituto Musicale della Valle d’Aosta, ed è diretto dal Maestro Edy Mussatti.

Dalla sua nascita svolge un’intensa attività concertistica, che ha riscosso unanime consenso di pubblico e critica, sia in ambito nazionale sia internazionale (da segnalare, tra le altre, le partecipazioni al concerto di chiusura del 5° concorso bandistico “Vallée d’Aoste”, dove ha eseguito in prima mondiale il brano “clarinettostinato” di A. Waignen, e al concerto d’apertura ai “Promenadenkonzerte” di Innsbruk del 2012)

Il repertorio del gruppo spazia tra brani originali per coro di clarinetti ed arrangiamenti di brani classici e moderni, alcuni dei quali inediti e ad esso espressamente dedicati.

È in corso di registrazione un CD che racchiude il repertorio del gruppo.

 

Coro di Clarinetti dell’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste:

Direttore: Edy Mussatti

Clarinetto Piccolo mi b: Massimiliano Colletto

Clarinetti Soprani: Margherita Baratier, Manuel Brocco, Patrick Brocco, Valeria Caimi, Marco Castiglione, Mauro Chabloz , Ivano Depetro, Letizia Fabiole Nicoletto, Monica Linty, Nicola Linty

Clarinetti ContraltiLeonardo Ippolito, Lorenzo Vacca

Clarinetti Bassi:  Alessandro Data, Elena Bétemps

Clarinetti Contrabbassi: Davide Enrietti, Christian Mosca

Leggi anche...

spot_img