domenica 27 Settembre 2020

01/02/15 I RIMEDI DI ZIA TILDE: AMMORBIDENTE FATTO IN CASA

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

Oggi zia Tilde abbandona temporaneamente le ricette delle creme fai da te, e vi suggerisce cinque metodi per fare l’ammorbidente in casa, in modo semplice ed economico:

 Con l’aceto:
L’aceto è senza dubbio una soluzione non solo economica ma anche ecologica per avere un ottimo ammorbidente casalingo. Inoltre grazie alle sue proprietà, l’aceto disinfetta sia la lavatrice che il bucato, avrete quindi in un solo prodotto un triplice uso.
Prendete un contenitore a forma di bottiglia piuttosto grosso e versatevi dentro  2/3 litri di aceto, potete usare anche quello di mele. Aggiungete all’aceto alcune gocce di olio essenziale al limone o alla lavanda per una profumazione gradevole.

Con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio in casa viene apprezzato quasi quanto l’aceto. E’ economico e facile da trovare in un qualsiasi supermercato.
Prendete un contenitore grosso e versatevi dentro 1 litro di acqua calda e due tazze di bicarbonato di sodio, aggiungete circa una tazza e mezza di aceto e mescolate.
Bicarbonato e aceto agiranno sui vostri capi evitando che si induriscano. Per una profumazione gradevole aggiungete alcune gocce di olio essenziale.

Con l’acido citrico
Per preparare questo semplice ammorbidente casalingo tutto quello che vi serve è un contenitore di plastica, due litri di acqua distillata e 200 grammi di acido citrico che trovate facilmente in erboristeria. Il procedimento è semplice e veloce. Sciogliete l’acido citrico nell’acqua miscelandoli insieme e poi aggiungete alcune gocce di olio essenziale per la profumazione.

Con il balsamo per capelli
Un’altra soluzione economica molto usata anche se non del tutto ecologica è quella di utilizzare il balsamo per capelli al posto dell’ammorbidente tradizionale.
Ideale per tutte le donne che non vogliono rinunciare del tutto all’ammorbidente o che preferiscono non usare il bicarbonato. Per prima cosa procuratevi un contenitore di plastica a forma di bottiglia. Versatevi dentro circa 250 ml di aceto di mele, 70 ml di balsamo per capelli e 50 ml di acqua. Mescolate energicamente fino a che i tre elementi non si sono del tutto amalgamati.

Metodo alternativo
Se proprio siete invece intenzionate a non usare più l’ammorbidente ecco qualche semplice consiglio per evitare di danneggiare i vostri capi e per renderli morbidi.
Per prima cosa cercate di fare lavaggi a temperature basse. In alternativa potete ricorrere all’uso di un paio di palline da tennis all’interno della lavatrice. Le palline infatti vi aiuteranno a eliminare l’elettricità statica che causa la rigidità dei vostri capi.

 

regioneaprile
cortinalocandmaggio2cortinamaggio2cofer1NuovaLocandinaPaonessaOriginal Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CANAVESE – Buon Anniversario Claudia e Paolo!

CANAVESE - “Buon anniversario di matrimonio a noi”! Lei, Claudia Cisternino, volontaria al...

RIVAROLO CANAVESE – Auguri ad Eraldo Bausano, Presidente della storica azienda rivarolese

RIVAROLO CANAVESE - Ottant’anni non sono pochi, a maggior ragione se rapportati alla quantità dei traguardi raggiunti.

SAN COLOMBANO – Una cena per salutare un amico che va in pensione

SAN COLOMBANO BELMONTE – È giunto il momento del congedo pensionistico e, dopo 40 anni di lavoro, numerosi autoriparatori hanno voluto...

Il Pensatore – Josefa e l’umanità

Il filosofo francese Jean Paul Sartre scriveva che l’uomo è ciò che sceglie di essere e che in questo consiste la sua condanna alla...

Il Pensatore – Noi e i selvaggi

Ci sono libri che, riletti in età adulta, offrono orizzonti inimmaginabili e che aprono mondi inaspettati. In questi giorni mi sono ritrovato fra le...

Ultime News

VENARIA REALE – Spara alla compagna e si toglie la vita (FOTO)

VENARIA REALE - Ancora una tragedia. Questa volta consumata a Venaria Reale, questa sera, sabato 26 settembre, poco prima delle 19,...

ASTI – Scoperti 13 micro cellulari in carcere

ASTI - La Polizia Penitenziaria del carcere di Asti ha scoperto 13 micro telefoni cellulari completi di carta sim e caricabatterie...

IVREA – Controlli sui mezzi pubblici: una persona denunciata e 63 multate

IVREA – Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Ivrea su 23 mezzi pubblici. Sono state controllate circa 200...

SAN BENIGNO CANAVESE – L’Amministrazione dice “no” all’insediamento di un impianto di biometano

SAN BENIGNO CANAVESE – Nella serata di ieri, venerdì 25 settembre, si è tenuto l'incontro tra amministrazione comunale e popolazione sul...

IVREA – Rinnovata la Presidenza di Confindustria Canavese; riconfermata Patrizia Paglia alla guida

IVREA – Riconfermata Patrizia Paglia alla guida di Confindustria Canavese per il prossimo biennio.
X