Eccovi l’arrosto in crosta più buono che abbiate mai mangiato.
Difficoltà: Facile
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 10 minuti
Ingredienti
– 1 arrosto di vitello
– 2 carote
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– due bicchieri di vino bianco
– rosmarino
– salvia
– olio extravergine di oliva
– pasta sfoglia o pasta di pane
– 2 uova
L’arrosto in crosta è una delle ricette della domenica più amati dagli italiani. Se avete ospiti affamati e volete fare bella figura, c’è un solo modo per avere un risultato garantito: preparare un ottimo arrosto in crosta.
La sua preparazione è semplice e veloce e il risultato vi farà sembrare delle abilissime chef con esperienza stellare.
Preparazione:
Tanto per iniziare dovrete scegliere il tipo di crosta con cui avvolgere il vostro arrosto di vitello, se con la pasta sfoglia o con la pasta del pane, anche se il procedimento è esattamente lo stesso.
Fate rosolare in un ampio tegame una carota, una cipolla e una costa di sedano tagliati grossolanamente, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino e qualche fogliolina di salvia. Aggiungete l’arrosto di vitello e fatelo rosolare perfettamente da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato aggiungete acqua o brodo fino a coprire metà della carne.
Fate cuocere l’arrosto a fuoco dolce per un’ora per il primo kg del suo peso e mezz’ora per tutti i chilogrammi successivi, ad esempio se il vostro arrosto di vitello pesa 2 kg, dovrà cuocere per un’ora e mezza.
Stendete la sfoglia o la pasta di pane su una spianatoia e spennellatela con un uovo sbattuto. Scolate l’arrosto dal liquido di cottura ormai ristretto e tamponatelo leggermente con carta assorbente.
Posizionate l’arrosto nel centro della sfoglia e richiudetelo all’interno incollando i bordi di chiusura con un po’ di uovo sbattuto.
Spennellate la superficie con l’uovo e infornate a 180°C per 30 minuti.
Mentre l’arrosto in crosta è in forno, eliminate dal fondo di cottura il rosmarino, la salvia, l’aglio e frullate tutte le verdure rimanenti, aggiungendo se necessario un pochino di brodo. Questo composto costituirà la vostra preziosa salsina con cui insaporire l’arrosto in crosta.
Al termine della cottura, estraete l’arrosto in crosta dal forno e lasciatelo riposare per 5 minuti, poi tagliatelo a fette abbastanza spesse con un affilatissimo coltello seghettato e servitelo accompagnandolo con la salsina calda. Un autentico successo culinario!
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.