Spaghetti alle vongole in bianco, la ricetta perfetta!
Gli spaghetti alle vongole sono un classico dell’estate, buoni in qualsiasi stagione: veloci e facili da preparare ecco la ricetta perfetta
Difficoltà: Facilissima
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 5 minuti + 3 ore di pulizia delle vongole
Ingredienti
– 1 kg di vongole veraci fresche
– 2 spicchi di aglio
– 500 gr di spaghetti vermicelli
– olio d’oliva
– prezzemolo fresco
Gli spaghetti alle vongole in bianco è una delle ricette di pesce più gustose e facili da preparare. Per avere degli spaghetti alle vongole con un sugo saporito e cremoso dovrete seguire dei piccoli ma essenziali segreti di preparazione! Questo piatto è tipico della tradizione napoletana, ma la bontà degli spaghetti alle vongole ha ormai conquistato il palato di tutti gli italiani: per questa ricetta è consigliabile usare le vongole veraci fresche. Ecco come preparare in casa degli spaghetti alle vongole davvero perfetti!
Preparazione
Il primo passo indispensabile per preparare degli spaghetti alle vongole impeccabili è pulire attentamente le vongole! I rimasugli di sabbia rovinano inevitabilmente questo piatto: prendete quindi tutto il tempo necessario per far spurgare bene le vongole.
Una volta acquistate le vongole, mettetele in un recipiente capiente e copritele d’acqua: l’acqua dovrà superare il livello delle vongole di circa un centimetro. Quindi aggiungete tre cucchiai di sale fino. Lasciate riposare per due ore, quindi sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente: riponetele quindi nel contenitore di prime, versate altrettanta acqua e aggiungete tre cucchiai di sale grosso. Lasciate riposare ancora un paio di ore ricordandovi ti tanto in tanto di smuoverle energicamente.
Trascorse le due ore, risciacquatele sotto l’acqua: per accertarvi che siano perfettamente spurgate, prendete un recipiente bianco e mettetelo sotto le vongole mentre le risciacquate. Se non troverete nemmeno un granello di sabbia le vostre vongole saranno pronte, altrimenti ripetete l’ammollo in acqua salata per un’altra mezz’ora.
Quando le vostre vongole saranno perfettamente spurgate mettete sul fuoco l’acqua per la pasta. In una padella ampia mettete un filo di olio e fatevi rosolare due spicchi di aglio: quindi aggiungete le vongole.
Lasciate le vongole sul fuoco vivace fino a quando non si saranno aperte: quando saranno aperte toglietele subito, senza lasciarle cucinare per troppo tempo, o la loro polpa si seccherà. Con una schiumaiola prelevate le vongole e mettetele in un recipiente: lasciate il sugo di cottura nella padella.
Quando gli spaghetti saranno cotti ma ancora al dente, scolateli e fateli saltare per alcuni minuti nella padella con il sugo di cottura delle vongole: aggiungete anche le vongole che, in questo modo, si scalderanno. Come tocco finale aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente e un’abbondante macinata di pepe.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.