22/12/14 – LA RICETTA DI NONNA BERTA: LASAGNE AL SALMONE

Lasagne al salmone con crema light di robiola

Le lasagne al forno con il ripieno di salmone saporito saranno il piatto perfetto per la notte della Vigilia!

Difficoltà: Facilissima
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti

– pasta fresca per lasagne
– 250 gr di salmone fresco
– 140 gr salmone affumicato

– 500 gr di robiola
– erba cipollina
– pepe rosa

Le lasagne al fornopossono essere un primo perfetto per la vostra Vigilia di Natale, basta dimenticarsi il tradizionale ragù di carne e avventurarsi in un sugo raffinato e a base di pesce. Un mix di salmone fresco e affumicato renderà le vostre lasagne perfette per le feste!

Preparazione

Prendete il trancio di salmone: privatelo delle lische e della pelle e tagliatelo a straccetti. Nella stessa ciotola in cui avete messo il salmone fresco aggiungete la robiola: durante la cottura la robiola si ammorbidisce, non spaventatevi quindi se l’impasto vi sembra poco liquido.

Aggiungete all’impasto l’erba cipollina tritata, un pizzico leggero di sale e una macinata di pepe rosa. Amalgamate bene gli ingredienti e per ultimo aggiungete circa metà del salmone affumicato.

Sbollentate la pasta fresca per velocizzarne la cottura in forno: adagiate nella teglia il primo strato di pasta, copritelo con un paio di cucchiai di ripieno.

Suddividete il ripieno in piccole gocce sulla pasta, in modo che una volta in forno si sciolgano e ricoprano così l’intera superficie. Ricoprite con uno strato di pasta e successivamente uno di ripieno.

Proseguite fino all’esaurimento del ripieno: ricoprite l’ultimo strato con una manciata in più di salmone affumicato e un po’di pepe rosa macinato grossolanamente. Coprite con un foglio di pasta e infornate a 190° per 40 minuti: gli ultimi 10 minuti di cottura togliete l’ultimo strato di pasta e infornate sulla modalità grill.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img