giovedì 21 Gennaio 2021

RIVAROLO – M5S Rivarolo organizza: Rifiuti Zero”

RIVAROLO CANAVESE – A seguito della mozione presentata in Consiglio Comunale il 27 novembre, il Movimento 5 Stelle, sezione di Rivarolo, ha organizzato per sabato 13 dicembre un Incontro Formativo su “Rifiuti Zero, buone pratiche per una gestione sostenibile”.

“La tutela dell’ambiente è una priorità per la salute pubblica; ridurre o porre rimedio
all’inquinamento mediante l’uso sconsiderato degli inceneritori per l’eliminazione dei rifiuti non è compatibile con la salvaguardia della salute dei cittadini. C’è una contraddizione di fondo: la metodica dell’eliminazione rifiuti si trasforma in un ulteriore attentato alla vita civile. È necessario adottare strategie alternative per la gestione dei rifiuti e il riutilizzo consapevole e sostenibile di essi. Oggi è possibile mediante la strategia RIFIUTI ZERO che tende ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire ed evita l’uso dei processi d’incenerimento e di discarica. ZERO RIFIUTI è adottato con successo in tantissimi Comuni in Italia e negli U.S.A. (ad esempio a San Francisco)”, scrivono il M5S Rivarolo nel comunicato stampa.

CLICCA PER INGRANDIRE

Durante il convegno “ZERO RIFIUTI” un medico ISDE (Associazione medici per l’ambiente) illustrerà tutte le conseguenze per la salute dell’uomo e in particolare del bambino ed illustrerà la grave compromissione della catena alimentare causata dagli inquinanti generati da inceneritori, centrali a biomassa e discariche.

Saranno rese note le normative nazionali ed europee vigenti in tema di smaltimento.
Nel corso dell’incontro verrà avanzata una proposta concreta per una gestione provinciale sostenibile a basso impatto ambientale ed economicamente conveniente per il cittadino.

La finalità del convegno consiste in un momento di informazione alla popolazione necessaria data la persistenza di falsi luoghi comuni ed errate conoscenze scientifiche responsabili di un peggioramento della nostra “qualità” di vita e del già compromesso equilibrio ambientale.

Interverranno al convegno:
Mirko Busto – Portavoce M5S Camera dei Deputati – Ingegnere Ambientale
Giorgio Bertola – Consigliere Regionale M5S
Piero CAVALLARI – PRO-NATURA REGIONALE – Riforma strategica del sistema                 gestione rifiuti nel territorio della città metropolitana di Torino.
Luisa Memore – MEDICO “ISDE TORINO” – La tutela dell’Infanzia, Ambiente,                      Alimentazione
Alberto Rostagno – Sindaco di Rivarolo – Medico di base
Alessandro Chiapetto – Consigliere Comunale M5S Rivarolo C.se
Modererà la serata Elso Merlo – Direttore RETE CANAVESE

L’incontro pubblico si terrà sabato 13 Dicembre 2014 alle ore 17.30 presso la sala Conferenze dell’Hotel Rivarolo presso l’ URBAN CENTER “IL GIGANTE” di c.so Indipendenza, 76 a Rivarolo C.se.

Leggi anche...