sabato 5 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BRANDIZZO – Negata la fascia tricolore?? De Luca scrive al Prefetto

spot_img

BRANDIZZO – “Ho richiesto delucidazioni al Prefetto in merito alla situazione al fine di non arrecare inutili disagi ed inconvenienti ai cittadini che dovranno contrarre il matrimonio civile” – afferma il Consigliere di minoranza Giuseppe De Luca, spiegando le motivazioni per cui ha scritto al Prefetto.

“Dopo aver accettato la delega alla celebrazione del matrimonio civile, su richiesta dei contraenti, e ben lieto di poterlo fare, con una lettera ho esposto forti perplessità al Prefetto circa la celebrazione dello stesso con una fascia tricolore non conforme (così come fornita dal Comune e fatta visionare al sottoscritto), trovata chissà dove, vetusta di almeno 20 anni e priva dello stemma del Comune in palese violazione di quanto prescrive la normativa.

Non si discute per il particolare attaccamento del primo cittadino alla “propria fascia tricolore” regolamentare, – prosegue De Luca – ma non si comprendono le motivazioni per cui la medesima fascia non debba essere utilizzata da chi ha regolare delega per la celebrazione di un matrimonio civile a tutti gli effetti di legge. Chiunque su delega del sindaco può celebrare un matrimonio civile, a maggior ragione un consigliere comunale nella sua funzione di pubblico ufficiale.

Addirittura, prima che venisse fatta visionare la fascia non conforme, quando è stato chiesto al primo cittadino in merito all’utilizzo della fascia tricolore da parte del sottoscritto ha risposto: “Il consigliere Deluca per la fascia tricolore si provveda!” Un atteggiamento assolutamente assurdo ed arrogante. Probabilmente il matrimonio civile senza l’osservanza della normativa vigente in materia non è valido e per questo ho deciso di scrivere al Prefetto. Credo – conclude il Consigliere di Alternativa Civica – che l’atteggiamento del sindaco di Brandizzo Roberto Buscaglia sia quanto meno vergognoso e irrispettoso dell’istituzione che rappresenta!”

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img