RIVAROLO – Continua a piovere.
Il Servizio Protezione Civile del Comune di Favria, che opera per il Consorzio Ovest Torrente Orco sul “Canale di Rivarolo Canavese”, ha chiuso il canale a monte del ponte della Pedemontana al fine di evitare l’allagamento del territorio di Rivarolo. Una precauzione che saggiamente, il Gruppo di Protezione Civile di Favria, ha voluto prendere.
«Quello che desta preoccupazione – spiega Luca Cattaneo – è che dopo un paio di giorni di pioggia praticamente giriamo “in barca”. Bisogna chiedersi il perchè e correre ai ripari. Il volontariato è presente, ma è necessario sedersi intorno ad un tavolo con le istituzioni e trovare soluzioni, affrontare i problemi. Servono investimenti economici per la difesa del territorio, perché non serve piangere a fatti accaduti – conclude – si deve prevenire.»
Difatti sono diversi i disagi che il maltempo sta creando sul territorio. A Chiaverano una frana minaccia le case e per precauzione una trentina di famiglie sono state evacuate. Allarme anche in Valchiusella, specie a Brosso in Regione Monti, dove la scorsa notte una grossa frana si è staccata invadendo la strada panoramica. Sempre a Brosso un’altra frana è precipitata sulla provinciale 64. Un altro movimento franoso si è verificato sulla stessa strada, tra Drusacco e Traversella, all’altezza di regione Combadara.
GUARDA IL VIDEO DELLA PROTEZIONE CIVILE DI FAVRIA
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.