mercoledì 16 Giugno 2021
mercoledì, Giugno 16, 2021
spot_img

RIVAROLO – Assedio di libri al Castello Malgrà (CON VIDEO)

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”-XlGLng5xls” tiny=”yes”]

Guarda il servizio

RIVAROLO CANAVESE – Domenica scorsa il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ha aperto le porte ad una giornata per tutti in mezzo ai libri, trasformandosi in Castello dei Lettori.

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese, l’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà e dalla Biblioteca Comunale “D. Besso Marcheis”, in collaborazione con l’Associazione Compagni di Viaggio (da Balzola, Asti).

Con la IX edizione del bookcrossing durante tutto il pomeriggio i visitatori hanno messo in circolo e scambiare libri di ogni genere, per bambini e adulti.

I bambini, e non soltanto loro, si sono dilettati con il laboratorio artistico-manuale e alcuni rompicapo e giochi d’ingegno.

Nello spazio Biblioteca all’aperto è stato possibile consultare liberamente quotidiani, periodici locali e riviste. Ispirata da un celebre titolo di Bruno Munari, la rassegna bibliografica “Il merlo ha perso il becco” ha proposto titoli per bambini e ragazzi dedicati al mondo degli uccelli.

I rapaci non sono stati soltanto evocati sulle pagine, ma è stato possibile conoscere da vicino Op Op il falco, Nyx il barbagianni e i loro amici, grazie all’Associazione Compagni di Viaggio che promuove la riscoperta della falconeria del XII-XIII secolo, partecipando a numerose rievocazioni storiche.

Rassegna nella rassegna: “Pagine rivarolesi”, con la presentazione di due nuovi romanzi di autori rivarolesi. Ivo Degiovannini con “La storia di Miriam e dei dubbi del vento”, ultimo capitolo della trilogia con protagonista lo psicologo Garvald. Per l’occasione sono state esposte anche due opere della pittrice Natalia Barrientos, che ha curato la copertina del libro.

Giuseppe Naretto ha presentato invece “L’orizzonte capovolto”, un mistero in alta quota per il medico investigatore Massimo Dighera. Alla lettura si sono alternati interventi musicali di Gabriele e Marco Naretto.

 Guarda il servizio con le interviste a Silvia Vacca (Presidente Amici del Castello Malgrà); a Giuseppe Naretto e a Ivo Degiovannini (autori) e alla pittrice Natalia Barrientos.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img