venerdì 25 Giugno 2021
venerdì, Giugno 25, 2021
spot_img

SAN GIORGIO CANAVESE – Tyrec4life: l’asfalto “rinnovabile”

SAN GIORGIO CANAVESE – La seconda prova sul campo del progetto europeo Tyrec4life, che consiste nella stesa del cosiddetto tappeto d’usura, cioè dell’ultimo strato di asfalto, realizzato con bitume arricchito con polverino di pneumatici fuori uso, è attuato sulla strada provinciale 53 di San Giorgio Canavese.

Oggi, venerdì 3 ottobre, gli uomini e i mezzi della ditta Sintexcal di Torino termineranno di asfaltare (lavoro iniziato ieri) la SP 53 per circa 1000 metri di lunghezza (e 9 metri di larghezza), dal km 9,5 al km 10,4.

Il primo test era stato effettuato la settimana scorsa su circa un chilometro della strada provinciale 503 di Baio Dora, nel Comune di Borgofranco di Ivrea. Complessivamente, sono circa 17mila metri quadri delle provinciali 503 e 53 asfaltati col polverino e 100 le tonnellate di bitume utilizzate; di queste ultime, 20 sono di polverino, per un totale di qualche migliaio di copertoni riciclati.

L’asfalto (o, come preferiscono dire i tecnici, il conglomerato bituminoso) mescolato col polverino viene steso sulla strada alla temperatura di 175° gradi centigradi: una temperatura più alta rispetto a quella delle asfaltature tradizionali, necessaria a causa della maggiore viscosità dovuta alla presenza nel bitume della gomma. Il materiale utilizzato per la sperimentazione ha un costo superiore, fortemente influenzato dalla maggiore quantità di bitume, ma tale apparente diseconomia – i primi risultati sono lì a dimostrarlo – è compensata ampiamente dalle prestazioni di questo asfalto innovativo, che è migliore sul piano dell’aderenza (in termini di tenuta in curva e sul bagnato e di spazio di frenata), della fonoassorbenza e della durata, senza contare i vantaggi indiretti legati all’utilizzo di materiale di scarto.

La sperimentazione si concluderà nelle settimane a venire, con le stese di bitume su due strade urbane di Settimo Torinese. Dopo di ciò, il cronoprogramma prevede uno stadio conclusivo di 6 mesi da dedicare alle verifiche e alla comunicazione dei risultati.

“Attendiamo con grande interesse la fase finale del progetto. – Commenta il vicepresidente della Provincia di Torino Alberto Avetta – Il tema ci appassiona da anni, e i vantaggi del polverino li abbiamo già riscontrati asfaltando con questa modalità una parte della circonvallazione Borgaro-Venaria”.

Tyrec4life, varato nel dicembre 2011  e finanziato con circa tre milioni e mezzo di euro, è un progetto nell’ambito del programma europeo Life+. Capitanato dalla Provincia di Torino, contempla tra i suoi partner il Politecnico di Torino ed è finalizzato allo sviluppo di tecnologie in grado di estendere l’uso del polverino da pneumatici fuori uso.

spot_img
spot_img
spot_img