EVENTI VILLARBASSE – Evento volto a valorizzare un territorio caratterizzato da un’importante tradizione agricola e vitivinicola.
Alle 9.00 di sabato 4 ottobre l’apertura della fiera, che si svolgerà per le vie del centro storico e che sarà arricchita dalle vetrine dei negozi addobbate con i colori della vendemmia e dell’autunno; sarà possibile degustare i prodotti Km 0 e votare la “vetrina più bella”. Non mancheranno trattori d’epoca e attrezzi antichi che, unitamente alla rappresentazione di antichi mestieri, consentiranno ai partecipanti di calarsi nell’atmosfera delle tradizioni e del passato.
Durante la giornata, la Mascotte della Fiera “Lo Spaventapasseri”, inviterà i bambini alle dimostrazioni e ai momenti didattici a loro dedicati: alle 10.30, “la vendemmia in Piazza” (con la raccolta, la torchiatura e la pigiatura dell’uva); dalle ore 15.00 “le api, oltre il miele…” (il mondo delle api e dei prodotti dell’alveare, della cera e delle candele) e la “scartocciatura e sgranatura del mais” (il rito antico della sfogliatura e sgranatura delle pannocchie). Il truccabimbi realizzerà fantasiosi trucchi in tema di vendemmia.
A fine giornata, la possibilità di prendere un “Aperitivo in vigna” nella Piazza del Comune, in centro paese.
Il pomeriggio di domenica 5 ottobre sarà, invece, dedicato alla scoperta del territorio grazie alla “passeggiata fra le vigne” un percorso naturalistico e culturale (in zona Corbiglia) che dalle ore 14.45 consentirà ai partecipanti di scoprire (o riscoprire) vigne e colline che caratterizzano questa zona: i bambini partecipanti potranno sperimentare le emozioni della raccolta dell’uva direttamente in una vigna.
Il pomeriggio si concluderà alle ore 16.30 presso l’area sportiva di Corbiglia dove si festeggeranno la vendemmia e i colori dell’autunno con “Cioccolata, Vin Brulè e Castagne”.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.