mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

23/09/14 TORINO: MEMORIE IN MOVIMENTO

spot_img

EVENTI TORINO – Martedi 23 settembre, alle 17, presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti della Libertà sito in Corso Valdocco 4/a si terrà, a cura di Uisp e Anpi,  la presentazione ufficiale dell’iniziativa-progetto in ambito scolastico ed associativo

“1943 – 1945/2013 – 2015 a 70° dalla Resistenza alla Liberazione memorie in movimento” realizzata per il secondo anno in collaborazione con istituzioni, istituti storici, associazioni e società sportive del territorio.

Una occasione di rivisitare la storia a contatto e sui luoghi ove per 20 mesi si svilupparono molti avvenimenti che hanno determinato la nascita della Repubblica Italiana e della sua Costituzione.

Le variegate proposte che verranno presentate tramite apposite schede tematiche, offrono numerose opportunità di conoscere anche il territorio ed in molti casi rappresentano spaccati di storia raccontati sia in prima persona dai protagonisti che con l’ausilio di strumenti vari dalle semplici esposizioni di foto d’epoca ai materiali originali quali divise e bandiere esposti in musei ed ecomusei, alla proiezione di vecchi filmati.

Non mancano infine collegamenti con la vita di tutti i giorni, con i mestieri tradizionali degli avi. Fra le novità dell’anno vi sono una scheda tutta rivolta al mondo sportivo e la resistenza con molti intrecci culturali e l’opportunità di usufruire ad alcune iniziative gratuitamente grazie a contributi economici e collaborazioni varie.

 

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img