EVENTI – RIVAROLO CANAVESE: Al Castello Malgrà di Rivarolo Canavese i fine settimana del mese di giugno saranno dedicati al binomio Giovani e Musica.

La rassegna dedicata alle giovani leve del pentagramma proseguirà sabato 28 giugno, alle 21, con il gruppo cameristico Piccola Euphòria, formazione mista ad organico variabile che ha debuttato nel dicembre del 2012; i suoi componenti sono allievi della Scuola di Formazione Musicale “Euphòria” (Trivero, presso Biella) e ragazzi provenienti da altre realtà musicali iscritti ai Laboratori di Musica d’Insieme organizzati dalla Scuola, dei quali questa formazione è stata il risultato finale. Il gruppo è diretto dal M° Lucas Berrino, docente di Musica d’Insieme e Teoria e Solfeggio presso l’omonima Scuola di Formazione Musicale, ed è anche autore delle trascrizioni e degli arrangiamenti dei brani dell’ampio repertorio, comprendente pagine classiche da Respighi, Mascagni, Ciaijkovskij fino ai successi dei musical di A.L Webber.

Le iniziative musicali al Castello Malgrà proseguiranno anche domenica 29 giugno, alle ore 17 con il concerto della Banda “Arrigo Boito” di Fossano diretta dal M° Giampiero Brignone: gran parte del repertorio sarà dedicata alle colonne sonore di celebri cartoni animati Disney. I musici fossanesi ricambieranno la visita della Filarmonica Rivarolese, esibitasi a Fossano lo scorso maggio nell’ambito delle iniziative correlate alla XIII Tappa del Giro d’Italia Fossano-Rivarolo.

Già Accademia di Musica della città di Fossano dal 1789, costituita in Accademia Filarmonica nel 1841, viene trasformata in Società Filarmonica nel 1883, anno considerato come fondazione dell’attuale banda. Nel 1921, su autorizzazione del Senatore Albertini, esecutore testamentario degli eredi del compositore Arrigo Boito, assume l’attuale denominazione di Scuola di Musica “Arrigo Boito”.

Nella sua storia consegue numerosissimi riconoscimenti, alcuni assai prestigiosi fra i quali il Diploma al Concorso Internazionale di Musica del 1898 a firma Giuseppe Verdi e il Diploma al Concorso Nazionale delle bande musicali del 1934 a firma di Pietro Mascagni. Nel 2000 interviene al Festival Internazionale di Wolfsberg (Carinzia-Austria), nell’ottobre 2004 si esibisce a Palma De Majorca e in dicembre dello stesso anno è invitata ha tenere il concerto di Natale presso il Teatro “Piccolo Regio” di Torino. Nel 2008 Si esibisce inoltre, nell’ambito del gemellaggio con la città di Rafaela in Argentina, e nella Città di Cordoba. In seguito, ospiti della Costa Crociere, tiene un concerto a Rodi (Grecia).

Continuamente alimentata da nuovi componenti giovani, di cui alcuni diplomati, rappresenta un richiamo associativo, artistico e culturale di assoluto interesse ed è una delle migliori e più apprezzate Bande della Regione Piemonte.

 

È in corso al Castello Malgrà la mostra

“Chiare, Fresche e Dolci Acque”

Organizzata in collaborazione con il gruppo “Dimensione Acqua Dolce”, la mostra documenta l’attività di esplorazione di bacini fluviali e lacustri del Canavese e dell’area del Gran Paradiso.

Periodo di apertura: 4 maggio – 13 luglio 2014

Orario di apertura:

Tutte le domeniche dalle ore 15,00 alle ore 19,00 – con possibilità di visita guidata al Castello.

Nei giorni feriali, per gruppi e scolaresche, previa prenotazione ai numeri tel. 0124-28778 e 333-1301516.

Ingresso libero.

Info: www.amicicastellomalgra.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here