RIVAROLO CANAVESE – L’iniziativa dei commercianti per questo Natale 2013, si chiama “Natale Express”.

commercio-1Il progetto vede uniti, per la prima volta, le varie realtà commerciali rivarolesi: Ascom, Associazione Rivincentro e dell’Associazione Commercianti di Via Farina.

«Quest’anno Ascom collabora con Rivincentro – afferma Luisa Battistella, Responsabile Ascom – e con il Comitato di via Farina e questa è davvero una grande novità. Ne sono contenta. Si sono impegnati tutti molto.»

“Natale Express” prende spunto dal film “Polar Express”, non solo per l’assonanza del nome, ma perché un trenino attraverserà la città (partendo da piazza Chioratti), per tutti i sabati di dicembre seguendo un percorso prestabilito con dodici tappe nei pressi degli esercizi commerciali che aderiscono a Rivincentro. In programma ogni sabato, alcuni spettacoli: sabato 7 dicembre, in piazza Chioratti, “Il magico mondo delle bolle di sapone giganti”; sabato 14 dicembre, in piazza Chioratti dalle 16, esibizione di Hip -Hop a cura della Scuola di Danza Achillea; domenica 15 dicembre, al Centro San Francesco e in piazza Chioratti, musica dal vivo e degustazione di panettone artigianale, mentre in via Farina, dalle 15,30 alle 19, “pony e animazione per i bambini” a cura dell’Associazione Commercianti di Via Farina; sabato 21 dicembre, alle 21, è in programma lo spettacolo finale, presso la sala Lux; infine, domenica 22 dicembre ancora spettacoli per bambini con animazione, il “laboratorio di Babbo Natale” e degustazione di cioccolata calda e biscotti.

Rivincentro ha da poco rinnovato il direttivo: Massimo Testa (Presidente), Gianni commercio-2Burdisso (vice Presidente), Carla Bonaudo (Segretaria), Alessandra Saturnino (Tesoriere), Andrea Spano, Alberto Bena, Barbara Bosio, Liliana Cojocea, Danilo Rispo, Valeria Ferrati, Denise Frola, Gabriele De Andrea, Fabrizio Giachetto, Loredana Enrico e Alessandro Oberto (Consiglieri). «Sono stato riconfermato Presidente – afferma Massimo Testa – e abbiamo ben sette nuove entrate. Il gruppo è molto unito e in questi ultimi due anni è cresciuto. Abbiamo circa un’ottantina di associati.»

Per il 2014 Rivincentro ha già stilato una bozza di programma: apertura straordinaria le seconde domeniche del mese (ad esclusione di febbraio e agosto), corredate da eventi musicali e di animazione; una festa enogastronomica il 13 aprile; uno spettacolo di cabaret in programma per il 12 ottobre e lo “sbarazzo” nell’ultimo fine settimana dei saldi (22-23 febbraio e 30-31 agosto).

«Stiamo anche lavorando – conclude Testa – per organizzare un evento in occasione della tappa del Giro d’Italia.»