lunedì 2 Agosto 2021
lunedì, Agosto 2, 2021
spot_img

La “Provincia incantata” fa tappa a Reano

[label style=”important”]REANO[/label] – Tappa a Reano la prima domenica di settembre per il circuito di “Provincia incantata” proposto dagli attori dell’Associazione “Teatro e Società” per valorizzare paesi, monumenti e prodotti tipici in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di Commercio di Torino ed i Comuni aderenti all’iniziativa.

Dopo le tappe estive molto partecipate nelle valli torinesi, il lungo viaggio di “Provincia Incantata” propone le visite guidate teatrali per tutto il mese di settembre in importanti centri storici del torinese.

«Il compito di “Provincia incantata” – sottolineano gli attori dell’Associazione “Teatro e Società” Davide Motto, Elisabetta Baro e Franco Carapelle che hanno arricchito i percorsi di appassionanti suggestioni narrative – è quello di valorizzare questo ricchissimo patrimonio e di portare ciascuno a diventare protagonista ideale della salvaguardia di tradizioni e tipicità locali uniche. Su ogni luogo storico incombono, infatti, i piani di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio, demolendo ciò che è vecchio e superato. Al pubblico di “Provincia Incantata” il compito di smascherare ogni volta i suoi piani e cogliere il valore di quest’esperienza».

Domenica 1 settembre appuntamento per la visita guidata teatrale alle 15,30 davanti al Municipio di Reano, in piazza XX Settembre 1. La visita sarà incentrata sulla famiglia Dal Pozzo della Cisterna, in particolar modo su Maria Vittoria a cui è intitolata la via di Torino in cui ha sede il palazzo dei Dal Pozzo della Cisterna, dal 1940 sede della Provincia. Il programma prevede la visita al Municipio, alla chiesetta di San Rocco, alla Cappella della Pietà, al viale del castello, alla Chiesa parrocchiale di San Giorgio (con i dipinti del Pietrafitta).
Durante il percorso ci saranno scene di vita del tempo che fu, rappresentate dai figuranti del gruppo storico “Principi Dal Pozzo Della Cisterna”, che narreranno aneddoti e vicende della storia di Reano.

La visita di “Provincia Incantata” si conclude con un assaggio dei prodotti tipici locali offerta dall’amministrazione comunale.

INFORMAZIONI PRATICHE PER LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all’Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org .
Tutte le informazioni su: www.turismotorino.org – www.teatrosocieta.it

I SUCCESSIVI APPUNTAMENTI DI “PROVINCIA INCANTATA”

Domenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordone, domenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavese, sabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomaretto, domenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img