videocamera

Video – Inaugurazione Pinacoteca Carlo Bonatto Minella

 

FRASSINETTO – È stata inaugurata, domenica scorsa, 21 luglio, la piccola Pinacoteca dedicata a Carlo Bonatto Minella (1855 – 1878), allestita presso la Parrocchia di Frassinetto.

bonatto minellaMorto giovanissimo, Bonatto Minella fu un pittore sensibile, autore di opere di alto livello artistico. Ragazzo di umilissime origini (il padre faceva il boscaiolo a Frassinetto), arrivò con enormi sacrifici all’Accademia Albertina a 14 anni e venne accolto dai severi maestri Gamba e frassinetto-pinacoteca-1 frassinetto-pinacotecaGastaldi, che intuirono il suo prodigioso talento e l’aiutarono nella sua formazione pittorica. L’estrema indigenza minò il suo fisico e il mal sottile intaccò il suo corpo e stimolò la sua sensibilità che si rivela nei pochi lavori rimasti, tutti di alta qualità pittorica.

Il Vicario del paese ha inaugurato e benedetto la Pinacoteca che ospita alcune delle sue opere (prestate dai pochi collezionisti trovati), alla presenza del Sindaco, Marco Bonatto Marchello, del Curatore del Progetto, Livio Girivetto, di alcuni Sindaci Canavesani, del Consigliere Regionale Roberto Tentoni, del Professor Viglieno e di numerose persone intervenute per riportare alla memoria questo “prezioso” artista, patrimonio di Frassinetto.