IVREA – Ieri pomeriggio, martedì 24 aprile, presso la Radiologia dell’Ospedale di Ivrea è stata installata per la prima volta nella storia del Presidio ospedaliero la Risonanza Magnetica.
E’ stata così messa a disposizione della comunità un’importante apparecchiatura diagnostica di ultima generazione, in risposta a un bisogno mai soddisfatto del territorio e dell’ospedale. Dati il peso della strumentazione, di circa 3 tonnellate, e gli importanti volumi, sono stati necessari rilevanti interventi strutturali. Da qui la necessità, vista la conformazione dell’Ospedale, di praticare un’apertura sulla soletta da cui è stata calata dall’alto con una gru l’apparecchiatura.
Il controvalore economico complessivo dell’operazione, pari a circa 2 milioni e mezzo, sarà finanziato con la riduzione della mobilità passiva, consentendo quindi, in particolare ai cittadini dei Distretti di Ivrea e di Cuorgnè, di eseguire gli esami di risonanza magnetica in loco, senza doversi spostare.
La Risonanza Magnetica dell’Ospedale di Ivrea sarà operativa a partire dal prossimo mese di giugno e a regime potrà garantire 10 mila – 12 mila prestazioni all’anno.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.