FORNO CANAVESE – Si è tenuta ieri mattina, presso l’atrio della Scuola Secondaria per gli alunni di Forno, e in modalità telematica per le classi quarte e quinte di Rivara, un incontro con l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Rivara. La conferenza, tenuta dal Brigadiere Marchio, si inserisce nell’ambito delle attività di “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”.
Dopo la presentazione da parte del Brigadiere delle caratteristiche dell’Arma dei Carabinieri e dei compiti svolti dalla stessa sono stati illustrati i significati dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo, mettendo in luce i comportamenti persecutori nei confronti delle vittime ed il ruolo del “branco”.
«L’attenzione è stata posta soprattutto sulle conseguenze civili e penali di tali atti ponendo in rilievo l’assunzione di responsabilità degli ultraquattordicenni di fronte al Tribunale dei minori e, verso il termine dell’incontro, è stato dato spazio agli interventi dei ragazzi che hanno posto domande, sia sulla tematica trattata, sia sulla professione del carabiniere. I ragazzi si sono dimostrati molto interessati all’argomento e, con molta probabilità, l’incontro sarà riproposto il prossimo anno» ha commentato la Dott.ssa Mariella Milone, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Forno Canavese.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.