mercoledì 17 Agosto 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROLO CANAVESE – Un nuovo progetto nella collaborazione tra l’Anffas e Telethon (FOTO E VIDEO)

Sabato 18 dicembre saranno in piazza con il gazebo

spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Continua la collaborazione tra la Comunità La Torre onlus – Anffas e Telethon, anche in questo Natale 2021.
Una collaborazione già avviata da Anffas Nazionale nel 2014, per promuovere il sostegno alla ricerca genetica.
L’obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’importanza che la ricerca scientifica rappresenta per migliorare la Qualità di Vita delle persone con disabilità, tutte.

Il territorio canavesano, dal 2014 al 2019, ha raccolto più di 14mila euro per Telethon, coinvolgendo associazioni locali, comuni cittadini, il Comune di Rivarolo, nella persona del Sindaco e degli assessori alla cultura e allo sport.

Quest’anno, nell’ambito della collaborazione, è stato attivato un nuovo progetto realizzato dal percorso interno di informazione – formazione degli autorappresentanti. Nello specifico si sono occupati di tradurre in “facile da leggere” il documento di Telethon che spiega cos’è la ricerca e approfondisce la loro attività.

“Facile da leggere” è un metodo che coinvolge in prima persona le persone con disabilità, e che rende accessibile e fruibile un documento da parte di tutti, nato dalla collaborazione di molti Paesi europei ed è noto con il nome di “Easy to read”. Un documento si può ritenere “facile da leggere” se è stato letto e corretto dai lettori di prova.

Gli autorappresentanti dell’Anffas di Rivarolo sono appunto “lettori di prova”.

Il metodo consiste, riassumendo, in frasi brevi e comprensibili; l’uso di determinati caratteri e immagini che non intralciano il testo.

L’Affas di Rivarolo sarà in piazza sabato 18 dicembre 2021 con il gazebo per Telethon, situato al mattino in corso Rocco Meaglia angolo via Ivrea e al pomeriggio sotto l’allea di corso Torino, vicino all’edicola.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img