IVREA – Simone Dametto di Bollengo e Roberta Checchia di Forno Canavese.
rappresenteranno il CIAC Prat di Ivrea ai prossimi Campionati Nazionali dei Mestieri, in programma dal 1° al 3 ottobre a Bolzano. E Roberta intanto riceve il riconoscimento “Valore CIAC”.
Simone e Roberta si sono classificati rispettivamente al 2° posto per il mestiere di Cameriere e al 3° posto per il mestiere di Cuoco ai recenti WordSkills Piemonte 2019, i campionati regionali del mestieri cui partecipano i migliori allievi selezionati da scuole e agenzie formative piemontesi. Si tratta di giovani d’età compresa tra i 17 e i 24 anni che si sfidano per tre giorni in gare di abilità.
I Campionati Nazionali WorldSkills, giunti alla dodicesima edizione, rappresentano la massima competizione WorldSkills in Italia e i vincitori parteciperanno ai Campionati Mondiali che nel 2021 si terranno a Shanghai (Cina).
Simone ha nel frattempo ottenuto la qualifica triennale e Roberta il diploma come Tecnico di Cucina.
Roberta ha inoltre ricevuto venerdì scorso il premio “Valore CIAC”. Il riconoscimento con relativa borsa di studio è stato istituito durante lo scorso anno formativo, in occasione dei 50 anni di CIAC per premiare non i meriti scolastici, bensì il comportamento virtuoso degli allievi.
Roberta è stata premiata “per l’impegno, la competenza e la tenacia dimostrati durante i WorldSkills.
Piemonte 2019”. A inizio competizione si era ferita alla mano e nonostante i 4 punti di sutura è riuscita non solo a finire la gara, ma ad arrivare sul podio: segno di una grinta straordinaria.
A consegnarle il premio, il Vice Presidente di CIAC Giovanni Bianchetta il quale ha sottolineato l’importanza del suo esempio, auspicando che la sua assunzione di responsabilità sia di insegnamento per i suoi coetanei.
Visibilmente emozionati i genitori e la sorella anch’essi presenti alla premiazione.
Federico Furfaro, Direttore della Scuola Alberghiera CIAC Prat, nel ripercorrere la storia di Roberta ha ricordato come la stesssa abbia fortemente voluto frequentare il CIAC nonostante la distanza da casa e la presenza di altre scuole più vicine.
Ad accompagnare e preparare Simone e Roberta per la competizione saranno i docenti della scuola: Luca Piana – docente ed Expert WorldSkills di Sala e Bar, Andrea Revel Chion – docente ed Expert WorldSkills di Pasticceria e Pino Napoletano – docente e tutor di Cucina.
Cristina Ghiringhello, Direttore Generale di CIAC, nell’augurare un in bocca al lupo ai ragazzi, ha ribadito l’impegno da parte di CIAC nel continuare a trasmettere le competenze necessarie agli allievi e nel far loro conoscere le realtà aziendali del territorio. Ha inoltre aggiunto come la scuola professionale rappresenti un’opportunità al pari di licei e istituti tecnici; consente ai ragazzi che lo desiderano di proseguire gli studi.
Ha infine rivolto un invito ai docenti delle scuole medie a visitare le sedi CIAC.; sedi che hanno subito un’importante trasformazione con investimenti significativi, sia in termini di strumenti che di attrezzature e che a breve saranno visibili tramite tour virtuali.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.