venerdì 11 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Inaugurata la Segreteria del nuovo Istituto Comprensivo (FOTO E VIDEO)

Comprende circa 1300 bambini

CASTELLAMONTE – Inaugurata questa mattina, lunedì 24 settembre, la Segreteria del nuovo Istituto Comprensivo di Castellamonte.

“Sono stati mesi di lavoro intenso – spiega Chiara Faletto, Consigliere delegato all’Istruzione – quelli appena trascorsi nelle scuole elementari e medie di Castellamonte. Mentre i ragazzi si godevano le meritate ferie estive il Comune e le segreterie scolastiche hanno dovuto far fronte alla creazione del nuovo Istituto Comprensivo di Castellamonte, che dal 1 settembre è ufficialmente partito, secondo le disposizioni regionali in merito al dimensionamento scolastico.”

[rev_slider alias=”paonessa”]

L’Istituto comprensivo raggruppa la Direzione Didattica “Amedeo Cognengo” con i suoi plessi (primaria e infanzia del capoluogo, fraz. Spineto, Colleretto Castelnuovo, Torre, Bairo e Agliè) alle scuole secondarie di primo grado di Castellamonte e Agliè, che in tutto accolgono circa 1.300 studenti.

“Un passo importante e di non facile esecuzione – prosegue Faletto – che però è servito per ottenere due grossi vantaggi per la città: riportare il Comando dei Vigili Urbani a Palazzo Antonelli e dare vita alla nuova segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo. Un gesto doveroso nei confronti di tutto il personale scolastico che è cresciuto a livello amministrativo e operativo ma che soprattutto permette oggi di accogliere al meglio gli studenti e le loro famiglie. I locali della storica segreteria non erano più sufficienti e idonei per ospitare tutti gli uffici e gli operatori.”

[su_slider source=”media: 162328,150947,143165″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Ogni sede scolastica ha mantenuto i propri numeri di telefono ma sono stati installati n. 2 nuovi centralini telefonici, dotati di apparecchiature fisse e portatili, per gestire e trasferire con più praticità il traffico telefonico in entrata.

È stata notevolmente ampliata la connessione ADSL della nuova segreteria e fornita un’ulteriore linea ADSL solo per la didattica, per permettere agli studenti di utilizzare al meglio le LIM e il laboratorio informatico. Tutta la segreteria è collegata in rete insieme alla presidenza, alla vice presidenza e all’aula insegnanti.

“Sono contenta del risultato ottenuto. – prosegue il Consigliere – Sono stati mesi di pianificazione e coordinamento logistico e fisico, sia per gli spostamenti interni al Palazzo Comunale che per il trasloco di tutta la Segreteria Didattica. La sinergia che si è venuta a creare con il dirigente scolastico prof. Federico Morgando ha permesso di rispettare la tempistica lavorativa. Un ringraziamento particolare va fatto a tutto il personale comunale e scolastico che ha collaborato agli spostamenti, in particolar modo al responsabile dell’Ufficio Tecnico geom. Gianluca Ossola che ci ha supportato e ha lavorato fino alla fine e al DSGA Domenico Battaglia che ha gestito tutta l’operatività per la Segreteria, dotandola anche di un nuovo server gestionale. Colgo anche l’occasione per esprimere la mia riconoscenza al dirigente uscente del Liceo “Faccio” prof. Antonio Balestra che si è reso disponibile per tutto il periodo della sua reggenza e al nuovo dirigente scolastico prof. Daniele Vallino che ha collaborato con noi negli ultimi passaggi”.

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Dirigente scolatico dell’Istituto Comprensivo di Castellamonte è invece Federico Morgando, che con la reggenza delle scuole medie di Valperga – Cuorgnè, arriva a circa due mila bambini.

“In ultimo, – conclude Chiara Faletto – nella pianificazione siamo riusciti ad ottimizzare positivamente i costi da sostenere rispetto a quanto ipotizzato preventivamente andando a spendere complessivamente circa €. 2.400,00. Questo ci permetterà di far fronte in tempi brevi al grave danno subito da atti vandalici, dove tutti i giochi dell’area esterna della materna Musso sono stati intenzionalmente spaccati.”

[rev_slider alias=”urb”]

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img