NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 13:00 DEL 28/02/2015

UCCISO IN STRADA A MOSCA LEADER DELL’OPPOSIZIONE NEMETSOV

PUTIN ‘PROVOCAZIONE’. OBAMA CHIEDE INCHIESTA TRASPARENTE

Omicidio politico a pochi passi dal Cremlino. Boris Nemtsov, storico esponente liberale NEMTSOV (Rid)russo e oppositore irriducibile di Vladimir Putin, è stato ucciso ieri notte in un agguato. Putin ha parlato di ‘provocazione’, annunciando il suo diretto controllo sulle indagini. Nemtsov, 55 anni, ex vicepremier nella stagione della presidenza Eltsin, non aveva nascosto di temere per la sua vita. Il 10 febbraio scorso affidò al sito Sobesednik.ru le sue preoccupazioni: ‘Ho paura che Putin voglia uccidermi’. Una sospetto che non lo aveva indotto alla cautela; sulla stessa pagina l’ennesima accusa al presidente russo: ‘E’ il responsabile della guerra in Ucraina’.

 

LIBIA, NAVI MILITARI ITALIANE SI AVVICINANO A TRIPOLI

ESERCITAZIONE, MA PRONTE A INTERVENTO SE NECESSARIO

Navi militari italiane sono partite da La Spezia e Taranto facendo rotta verso la Libia, NAVI MILITARI ITALIANEformalmente impegnate in una esercitazione, ma pronte a intervenire in caso di necessità. Lo scrive La Stampa spiegando che si fermeranno al confine con le acque territoriali di Tripoli. Il quotidiano riferisce che da La Spezia è salpata ieri la nave San Giorgio. Il quotidiano di Torino spiega che la decisione deriva dalla preoccupazione che gli eventi possano precipitare con una ricaduta sugli interessi italiani in Libia. A cominciare dal Greenstream, il gasdotto sottomarino dell’Eni.

 

SALVINI IN PIAZZA, TENSIONE ALTA A ROMA E TIMORE DI SCONTRI

SFILA ALLEANZA CON CASAPOUND. LA CAPITALE BLINDATA

In piazza da solo, per ribadire il ruolo di anti-Renzi in un sabato che si preannuncia SALVINI (Rid)caldissimo. Tensione alta nella Capitale per la manifestazione voluta dal segretario della Lega Matteo Salvini. A cui si contrapporrà il corteo dei movimenti sociali e dell’estrema sinistra. A dare il segno di come potrebbe andare la giornata, la rivolta di ieri degliantagonisti e gli scontri con le forze dell’ordine. Ma la prova di forza della Lega – in piazza anche Casapound – è ben lontana dal sotterrare l’ipotesi di alleanza con Fi. Tutto, in ogni caso, verrà deciso dopo lunedì, quando si riunirà il consiglio federale leghista. Solo allora Salvini, e soprattutto Silvio Berlusconi, scioglieranno le riserve.

 

RENZI RIUNISCE GRUPPI PD MA PESANO ASSENZE E POLEMICHE

BERSANI DÀ FORFAIT, BASTA SPOT. PREMIER, SOLO POLEMICHE

Il termometro della tensione si è alzato con il rifiuto di parte della minoranza di matteo_renzi1rispondere alla convocazione di Matteo Renzi sull’agenda di governo. I renziani parlano di 200 presenti, gli esponenti della sinistra raccontano di un confronto con al massimo 100 parlamentari. Il premier, comunque, è soddisfatto: ‘Abbiamo offerto un’occasione di confronto in più, polemiche incomprensibili’. Ma resta il muro contro muro con Pier Luigi Bersani: ‘E’ ora di discutere sul serio, non per spot’. Renzi tira dritto: martedì il Cdm approverà un ddl e un dl sulla scuola; sulla Rai al massimo entro due settimane sarà approvato il disegno di legge che renderà il servizio pubblico il primo produttore culturale del Paese.

 

‘NDRANGHETA IN LOMBARDIA, INDAGATO IL SINDACO DI MANTOVA(FI)

ISCRITTI ANCHE EX PRESIDENTE CONSIGLIO STATO ED EX SENATORI

Una rete per fare pressioni sul Consiglio di Stato e sul ministero dei Beni Culturali. Nicola SodanoObiettivo: il via libera per la lottizzazione Lagocastello sulla sponda sinistra del lago Inferiore di Mantova. Emerge dalle carte dell’operazione ‘Pesci’ sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Lombardia. Indagati l’ex presidente del Consiglio di Stato Pasquale De Lise, il sindaco di Mantova Nicola Sodano(FI), due ex senatori dell’allora Pdl, Luigi Grillo e Franco Bonferroni e l’imprenditore Antonio Muto, vicino alla cosca calabrese dei Grandi Arachi.

 

VENTENNE INVESTITO E UCCISO A ROMA DA BUS CHE PROSEGUE CORSA

IN PIAZZA VENEZIA. L’AUTISTA, NON ME NE SONO ACCORTO

Un ragazzo di 20 anni è morto dopo essere stato investito da un bus nella notte a piazza BUS ROMA (Rid)Venezia, nel centro di Roma. L’autista avrebbe continuato la corsa ed è stato raggiunto dalla polizia successivamente. Agli investigatori avrebbe raccontato che mentre era fermo in piazza Venezia si sarebbero avvicinati al finestrino alcuni ragazzi, apparentemente ubriachi, e che uno di loro voleva entrare sul mezzo dal lato sinistro. L’autista avrebbe ripreso la corsa senza accorgersi di aver investito il giovane.

 

IL 2014 ANNO NERO PER L’EDILIZIA, CROLLO PRODUZIONE -7%

CONFARTIGIANATO, ITALIA PEGGIORE IN UE. BOOM SPAGNA +16%

Il valore della produzione edilizia nel 2014 è crollato di quasi il 7%, in controtendenza CROLLO EDILIZIA (Rid)rispetto alla crescita dell’1,9% della media dei Paesi Ue. In Germania, secondo Confartigianato, la crescita è stata del 2,4% e in Spagna è volata del 16%, dopo il crollo del 57,1% registrato tra 2004-2009.

 

 

 

RITROVATO L’ABITO DELL’OSCAR, SEMBRA QUELLO RUBATO A LUPITA

UNA MISE DA 150 MILA EURO, TEMPESTATO DA CENTINAIA DI PERLE

E’ stato ritrovato in un hotel nella zona ovest di Hollywood un vestito che assomiglia Oscar Lupita Nyong'omolto a quello rubato all’attrice vincitrice dell’Oscar Lupita Nyong’o. L’abito sembra proprio quello adornato di perle di Calvin Klein indossato dall’attrice alla cerimonia di domenica e del valore di 150mila dollari.

(By ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here